BiellaCronaca
Sversamento di gasolio nel Rio Morto a Biella
Poiché la perdita di gasolio si stava riversando nel Rio a monte della presa dell’acquedotto comunale posta sul torrente Oropa, presa Antua, Arpa ha contattato il gestore dell’acquedotto

BIELLA – Nella serata del 13 aprile personale tecnico di Arpa Piemonte ha effettuato un intervento congiuntamente con il personale dei Vigili del Fuoco sul Rio Morto a Biella, in zona Favaro di Là, al fine di riscontrare una perdita di gasolio nelle acque del rio.
Dopo ulteriori accertamenti si è risaliti fino ad una abitazione privata, fornita di una cisterna per il riscaldamento da cui probabilmente è fuoriuscito il gasolio.
Poiché la perdita di gasolio si stava riversando nel Rio a monte della presa dell’acquedotto comunale posta sul torrente Oropa, presa Antua, Arpa ha contattato il gestore dell’acquedotto (Cordar SpA Biella) che ha isolato la presa e immediatamente messo in opera tutte le operazioni necessarie per pulire i filtri dell’acquedotto.
Il soggetto presunto responsabile dello sversamento si è reso disponibile ad effettuare nell’immediato uno svuotamento della cisterna contattando una ditta autorizzata.
Successivamente si è inviata una comunicazione agli enti competenti (Comune, ASL e Provincia) per informare di quanto accaduto e per l’adozione dei provvedimenti urgenti per il ripristino dello stato dei luoghi.
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza in emergenza.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
