Seguici su

CulturaTorino

Domenico Brancale e Roberto Dani aprono il Torino Jazz Festival 2025

Il Teatro Juvarra ospiterà lo spettacolo “Chi sono queste cose”, produzione originale del TJF in collaborazione con il Salone OFF

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Sarà un incontro inedito tra poesia e musica ad aprire ufficialmente il programma principale del Torino Jazz Festival 2025. Mercoledì 23 aprile alle ore 18, il Teatro Juvarra ospiterà lo spettacolo “Chi sono queste cose”, produzione originale del TJF in collaborazione con il Salone OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sul palco, due protagonisti d’eccezione: Domenico Brancale, tra le voci più intense della poesia italiana contemporanea, e Roberto Dani, batterista e performer noto per la sua ricerca sonora visionaria. Insieme daranno vita a una performance che si muove sul confine sottile tra musica e parola, tra silenzio e suono, in un’interpretazione che sfida le forme tradizionali dello spettacolo.

Il progetto nasce come un vero e proprio viaggio minimalista e astratto, costruito attorno a un nuovo testo inedito di Brancale e alle improvvisazioni percussive di Dani, capaci di generare paesaggi sonori che si fondono con le parole fino a diventarne estensione fisica ed emotiva. La scena, pensata in chiave teatrale, sarà arricchita da una coreografia di luci e colori, dove i gesti misurati e ‘zen’ di Dani accompagnano la voce poetica di Brancale in una narrazione sospesa, aperta, ricca di suggestioni.

“Chi sono queste cose” non si limita a essere un concerto né una semplice lettura poetica: è un’esperienza sensoriale che invita il pubblico a confrontarsi con domande prive di risposte, a immergersi in un flusso di frammenti di senso, in una riflessione intima e collettiva sulla complessità del nostro tempo. L’opera si interroga sulle possibilità del linguaggio, sull’urgenza di comunicare in un’epoca che spesso sembra irrespirabile.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. francesco di pierro

    24 Aprile 2025 at 0:03

    HO INCONTRATO PER CASO dOMENICO E LA SUA RAGAZZA, IN UNA GELATERIA DI tORINO, E…. SEMBRA STRANO A PENSARCI. hO SENTITO COME SE QUALCUNO MI SPINGESSE A COMUNICARE CON QUESTI RAGAZZI. vERAMENTE NON MI ASPETTAVO CHE MI FACESSERO PARLARE, D’ALTRONDE ERO UNO SCONOSCIUTO PER LORO. mA L’EMPATIA NON SI PUò acquisire , non decidiamo noi. E’ una forza interiore che ti spinge a conoscere meglio i personaggi. Ebbene per farla corta , mi hanno detto il motivo che erano a tORINO E PER ULTIMO MI HANNO DETTO DEL TEATRO jUVARRA. hO PROMESSO LORO CHE SAREI ANDATO PER CONOSCERLI MEGLOIO. iO HO UN CARATTERTE CHE QIUANDO DICo una cosa la mantengo UN, cerco nei limiti colpa dei miei no. Ho fatto loro una sorpresa al teatro Juvarra Mi hanno accolto con una affabilità come se ci coscessimo da molto tempo. Ebbene., devo dire la verità. Io non sapevo nefosse il suo. tutto sommato sono contento di aver scoperto che l’arte ha diverse sfaccettature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *