Seguici su

Cronaca

Un bus turistico è caduto nel Po ai Murazzi di Torino

L’autista del mezzo è stato recuperato dagli Amici del fiume con un motoscafo

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Un bus turistico è caduto nel Po ai Murazzi a Torino nel tardo pomeriggio di oggi. Il mezzo, uno dei classici bus per le gite turistiche, ha sfondato il parapetto ed è finito nel fiume inabissandosi parzialmente.

L’autista del mezzo è stato recuperato privo di conoscenza dagli Amici del fiume con un motoscafo. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori, per il momento non è chiaro se ci siano altre persone coinvolte. Il bus è dell’azienda Di Carlo di Campobasso.

Molte le persone che si sono affollate a bordo fiume, in piazza Vittorio Veneto per capire cosa è successo. Il traffico in zona è ovviamente bloccato, compreso il transito del ponte. Secondo alcuni testimoni il mezzo avrebbe effettuato una manovra in retromarcia sfondando il parapetto, rimanendo per qualche istante in bilico e poi finendo nel fiume.

La mappa della zona

La zona vista con Google Street View

A bordo del mezzo c’era solo l’autista, sempre secondo le testimonianze dei presenti. Tuttavia sono in corso le verifiche per capire se ci siano altre persone coinvolte, eventualmente dei passanti.

Aggiornamento ore 19: è purtroppo deceduto l’autista del bus. Ferite in maniera non grave tre persone.

Tutte le immagini dell’incidente dei vigili del fuoco.

Aggiornamento ore 20: il video che mostra il momento in cui il bus è caduto nel fiume.

Aggiornamento ore 20.30

“Le indagini sono appena all’inizio – ha detto Roberto Mangiardi, comandante della polizia municipale di Torino – e quindi l’unica cosa oggettiva che abbiamo sono i filmati delle telecamere, sia della Questura che nostre. Dall’esame dei video si vede questo autobus che arriva dal lungo Po Cadorna, svolta a destra in piazza Vittorio Veneto ed accosta per pochi secondi. Dopodiché inizia una manovra in retromarcia insolita, con una angolazione di 45°, quindi innaturale per quello che è il normale modo di guidare: il mezzo attraversa tutta l’area di scambio dell’incrocio ed urta la balaustra del Po e si inabissa con la parte posteriore nel fiume, adagiandosi sul fianco sinistro del mezzo”

Aggiornamento 21.30: recuperato il bus caduto nel Po e reso noto il nome dell’autista deceduto.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. bici_lover

    26 Marzo 2025 at 18:21

    e poi ci lamentiamo delle bici

    • Elon Trump

      26 Marzo 2025 at 20:06

      Le bici sono sempre fonte di lamentela. Non avete la più pallida idea di come si stia in strada e a torto credete di avere ragione a prescindere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *