Alessandria
Svastica sul cartello del Sacrario della Benedicta, luogo dedicato ai partigiani
Qui una durissima repressione portò alla morte di 147 partigiani, di cui 75 fucilati sul posto
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2025/02/svastica-sacrario-benedicta-e1739209264161.jpg)
BOSIO – Una svastica è stata tracciata su un cartello che indica la strada per il Sacrario della Benedicta uno dei luoghi simbolo della Resistenza in Piemonte. Nell’aprile del 44 qui, in seguito all’uccisione di 4 soldati appartenenti alle forze nazifasciste, una durissima repressione portò alla morte di 147 partigiani, di cui 75 fucilati sul posto. Altri 351 furono deportati a Mauthausen: di questi ne morirono 140.
“La croce nazista che ha imbrattato l’indicazione stradale verso il Sacrario della Benedicta – scrive Daniele Borioli, Presidente Associazione Memoria della Benedicta – è solo il miserabile simbolo di un pensiero contorto e ignorante. Il sacrificio, la lezione morale e civile dei partigiani fucilati e deportati, a seguito del rastrellamento della Benedicta, nell’aprile del 1944, non temono lo sfregio dell’ignoranza e del fanatismo. È il nostro tempo presente, invece, a dover temere il ritorno dei fantasmi che hanno umiliato l’Italia e l’Europa nel secolo scorso. Per questo chiediamo fermezza e vigilanza, affinché gli autori dello sfregio siano individuati e chiamati a rispondere del loro gesto”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)
Ardmando
11 Febbraio 2025 at 8:31
Occhio per occhio, dente per dente. E’ ciò che vi meritate.