Sport
Nasce a Torino la Basket Torino School Cup fra le squadre delle scuole superiori
Si tratta di un torneo scolastico di basket che coinvolgerà otto scuole superiori del territorio
TORINO – Reale Mutua Basket Torino ha lanciato la prima edizione della Basket Torino School Cup un torneo scolastico di basket che coinvolgerà otto scuole superiori del territorio.
Si tratta di un passo importante per avvicinare le nuove generazioni al mondo del Basket Torino, confermando l’impegno del club per consolidare il legame con le scuole della città e promuovendo valori fondamentali come l’importanza dell’attività fisica, il lavoro di squadra e il fair play.
L’evento si terrà nel mese di febbraio 2025 e mira a promuovere non solo la competizione sportiva, ma anche il coinvolgimento attivo degli studenti in diversi ambiti, trasformando ogni scuola partecipante in una vera e propria mini-società sportiva. Oltre alla competizione sul campo, le scuole si metteranno in gioco anche fuori dal campo, con squadre di cheerleader, l’organizzazione di un tifo sportivo e corretto.
La prima edizione
La prima edizione prenderà il via con due gironi da quattro squadre, con la prima fase che si disputerà in due giornate presso la palestra dell’Istituto Primo Levi, una delle scuole partecipanti. Al termine della prima fase, le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno alle Final Four, che si disputeranno il 27 febbraio 2025 sul parquet del Pala Gianni Asti il campo di casa dove la prima squadra della Reale Mutua Basket Torino gioca le sue partite casalinghe del campionato di Serie A2.
I gironi e il calendario dei due gironi della prima fase
Girone Giallo (14 febbraio)
- S.I.E.S. Altiero Spinelli
- I.I.S. Settimo Torinese
- Liceo Albert Einstein
- I.I.S. A. Avogadro
Girone Blu (18 febbraio)
- Liceo Classico e Musicale Cavour
- Liceo Domenico Berti
- I.I.S. Primo Levi
- Liceo Scientifico Statale A. Volta
Final Four Pala Gianni Asti 27 febbraio 2025
La presentazione della Basket Torino School Cup
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese