Cuneo
La “Gran Baldoria” torna protagonista: il Carnevale di Saluzzo al via con tante novità
La manifestazione prenderà il via ufficialmente domenica 2 febbraio con la presentazione della nuova Castellana dal balcone del Palazzo Comunale di Saluzzo
SALUZZO – Il Carnevale di Saluzzo scalda i motori: il 97° Carnevale della Città di Saluzzo, insieme all’8° Carnevale degli Oratori della Diocesi e al 7° Carnevale delle 2 Province, si prepara a tingere il territorio di colori, musica e tradizione. Il programma ufficiale è stato presentato nella Sala degli Specchi de “Il Quartiere”, durante una conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni (FAB). All’evento hanno partecipato rappresentanti delle amministrazioni di Saluzzo, Rivoli, Barge e, per la prima volta, del Comune di Nichelino.
La manifestazione prenderà il via ufficialmente domenica 2 febbraio con la presentazione della nuova Castellana dal balcone del Palazzo Comunale di Saluzzo, accompagnata dall’iconico Ciaferlin, dalle Damigelle e dai Ciaferlinot. Subito dopo, le maschere scenderanno nelle vie cittadine per brindare con il pubblico.
La collaborazione con il Carnevale di Rivoli, giunta al suo settimo anno, sarà rinnovata con l’investitura del Conte Verde e della Contessa, in programma sabato 1 febbraio alle 15.
Un Carnevale tra tradizione e innovazione
La FAB ha sottolineato come il 2024 rappresenti un anno di transizione: “Dopo l’importante riconoscimento come Carnevale Storico dal Ministero della Cultura, salutiamo la guida storica del Segretario Romano Boglio e accogliamo un nuovo Consiglio di Amministrazione pronto a portare avanti questa tradizione con energia e innovazione”.
Tra le principali novità, il ritorno di Beppe Roatta nel ruolo del Ciaferlin, accompagnato dai Ciaferlinot Ezio Rosso e Sebastiano Testa, e l’ingresso della Città di Nichelino nel circuito del Carnevale delle 2 Province. I carri provenienti da otto Comuni – tra cui Piobesi, Pinerolo, Racconigi e Centallo – si contenderanno i premi della grande sfilata, arricchita dai carri degli oratori di Saluzzo e Verzuolo.
Un calendario ricco di eventi
La festa proseguirà con una serie di appuntamenti imperdibili:
- Domenica 9 febbraio: mostra degli abiti delle Castellane al Mercantico.
- Domenica 16 febbraio: prima grande sfilata a Nichelino.
- Sabato 22 febbraio: polentata e Gran Ballo al Pala CRS con l’Orchestra Aurelio Seimandi.
- Domenica 23 febbraio: 8° Carnevale degli Oratori a Saluzzo e sfilata del 71° Carnevale di Rivoli.
- Sabato 1 marzo: colazione di Ciaferlin e sfilata notturna a Barge.
- Domenica 2 marzo: grande sfilata del 97° Carnevale di Saluzzo.
- Lunedì 3 marzo: Ballo dei bambini e Veglione dei giovani al Pala CRS.
“Con otto carri in cartapesta, maschere e tante iniziative, il nostro Carnevale sarà ancora una volta una grande festa per tutta la comunità – concludono dalla FAB –. Un ringraziamento speciale va ai volontari, ai carristi e a tutti coloro che contribuiscono a rendere unico questo evento”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese