Cronaca
É morto Luca Beatrice, saggista e critico d’arte torinese
Laureato a Torino, ha viaggiato in tutta Europa come curatore di importanti mostre. Era ricoverato alle Molinette
TORINO – É morto oggi (martedì 21) il critico d’arte e saggista torinese Luca Beatrice. 63 anni era ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Molinette della Città della salute di Torino.
Luca Beatrice, laureato a Torino in Storia del cinema alla Facoltà di Lettere, aveva conseguito il diploma di specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Siena. Ex presidente del Circolo dei Lettori, è stato incaricato di curare importanti mostre d’arte in tuta Europa, tra cui la Biennale di Praga dal 2003 al 2005. L’ultimo incarico era la presidenza della Quadriennale di Roma 2025, una delle più rilevanti esposizioni di arte contemporanea italiana.
Questo il ricordo del fratello Giulio Beatrice
Due fratelli non sono due amici. Sono rami dello stesso albero che possono divergere con gli anni… ma il loro legame sarà
Ciao Luca fai buon viaggio.
Profondo cordoglio anche da Fondazione La Quadriennale di Roma che, tramite un comunicato stampa, dichiara:
Il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Direttore generale, tutti i dipendenti e i collaboratori della Fondazione La Quadriennale di Roma esprimono profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del Presidente Luca Beatrice e sono vicini alla moglie Elisa, ai figli Giovanni, Niccolò, Stella, Giulia nel loro grande dolore.
Luca Beatrice, docente, critico d’arte, giornalista, curatore, scrittore, era stato nominato Presidente della Fondazione dal Ministro della Cultura il 7 febbraio 2024.
In questi mesi, con il Consiglio di Amministrazione – composto da Giancarlo Abete, Katia Gruppioni, Clara Tosi Pamphili, Lorenzo Zichichi – Luca Beatrice ha dato un forte impulso all’attività dell’Istituzione per la promozione dell’arte italiana contemporanea, attraverso il varo di un’edizione visionaria e pluralistica della Quadriennale d’arte.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio:
La scomparsa di Luca Beatrice rappresenta una grave perdita per Torino e per il Piemonte e per il mondo della cultura e dell’arte di cui ha saputo essere interprete e narratore anche oltre i confini nazionali. Critico, giornalista, curatore, insegnante ha lasciato un segno profondo nei tanti ruoli che negli anni ha ricoperto a servizio delle istituzioni. Alla sua famiglia il cordoglio mio e della Regione Piemonte.
L’assessora alla Cultura della Regione Piemonte Marina Chiarelli:
Luca Beatrice è stato una figura di straordinaria rilevanza nel panorama culturale e artistico italiano che ha saputo raccontare l’arte con grande passione avvicinando generazioni di persone al linguaggio universale della creatività. Figura chiave per la cultura piemontese, in particolare durante il suo mandato come presidente del Circolo dei Lettori di Torino ha contribuito a rendere questa istituzione un punto di riferimento per la diffusione della cultura avendo capacità di dialogare con artisti, istituzioni e il grande pubblico ha arricchito non solo il nostro territorio, ma l’intero Paese, facendosi ambasciatore di un’arte viva, popolare e al contempo profonda.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese