Seguici su

Cultura

Mattina dell’Epifania: parte l’edizione 2025 dello storico Carnevale di Ivrea

Proclamato il Generale 2025, Ulisse Falchieri

Avatar

Pubblicato

il

IVREA – Come ogni anno la mattina dell’Epifania ha segnato l’apertura ufficiale del periodo del Carnevale di Ivrea con i Pifferi e Tamburi che hanno suonato a marcia di apertura del Carnevale per le vie del centro cittadino.

E’ stata anche giornata della proclamazione del Generale 2025, Ulisse Falchieri, che ha ricevuto la sciabola e la feluca dal Generale 2024 a mezzogiorno in Piazza di Città.

Nel pomeriggio il Podestà Giovanni Girardi e il suo corteo, vestiti con abiti medievali hanno concluso la giornata in Duomo con la cerimonia dei Ceri, alla presenza del Vescovo.

Il Carnevale entra così nel vivo con una serie di eventi che animeranno i giorni successivi.

Le date successive del Carnevale di Ivrea sono domenica 16 e 23 febbraio, con le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto; giovedì 27 febbraio, con la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città; sabato 1° marzo ci sarà l’attesissima presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio; e per finire i giorni  2, 3 e 4 marzo 2025, con la Battaglia delle Arance e il Corteo Storico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *