Seguici su

Piemonte

Quanti focolai di peste suina ci sono stati negli allevamenti in Piemonte

In Piemonte la situazione più grave, con migliaia di capi abbattuti

Gabriele Farina

Pubblicato

il

NOVARA – Con il nuovo caso di un cinghiale trovato positivo alla peste suina africana il totale dei positivi sui cinghiali sale a 1.698 casi: 1.033 in Liguria, 665 in Piemonte. La nuova positività è stata riscontrata in Piemonte in provincia di Alessandria a Sarezzano (tre in totale), che porta il totale dei casi in regione a 665.

Per quanto riguarda i cinghiali quindi la maggioranza dei casi è in Liguria, in particolare a Genova, dove i casi sono 264. Diverso il discorso se parliamo di allevamenti di suini. Da questo punto di vista la situazione è molto più pesante in Piemonte, dove sono già migliaia i maiali abbattuti. Ricordiamo infatti che se in un allevamento viene trovato un suini positivo, l’intero allevamento deve essere soppresso.

La situazione peggiore è nel novarese. Sono infatti due i casi di allevamenti contaminati a Trecate, uno a testa a Casalvolone, Castellazzo Novarese, Novara, San Pietro Mosezzo e Vinzaglio. Un caso si registra anche a Frassineto Po, nell’alessandrino, e l’ultimo a Lignana, nel vercellese. In totale i focolai di peste suina negli allevamenti del Piemonte sono ad oggi 9. Nessun caso invece in Liguria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *