Ambiente
Al parco Stura di Torino piantati 400 nuovi alberi
Il progetto grazie a TIM e Rete Clima
TORINO – Il Parco Stura Sud, che sorge lungo le sponde del torrente Stura di Lanzo a Torino, si arricchisce di 400 nuovi alberi. L’iniziativa porta la firma di TIM e contribuisce ad aumentare le aree verdi urbane, ridurre l’isola di calore e generare servizi ecosistemici per il territorio e gli abitanti.
Gli alberi sono stati piantati lo scorso sabato grazie al supporto di 70 tra dipendenti e familiari TIM che hanno sottolineato come la sostenibilità sia fatta di gesti concreti da compiere insieme. L’iniziativa torinese è stata promossa in collaborazione con Rete Clima.
Il progetto per Parco Stura
Nel Parco Stura è stato promosso un intervento forestale tramite BioForest, orientato alla tutela della biodiversità animale e vegetale, realizzato secondo la particolare tecnica delle Tiny-Forest o Miyawaki Forest, che prevede un’alternanza di alberi e arbusti di provenienza locale, piantati con densità elevata per promuoverne una crescita rapida all’interno dell’ecosistema. L’attività di forestazione delle 400 nuove piante supporterà l’assorbimento di circa 160.000 kgCO2 nel loro ciclo medio vitale di 30 anni, l’equivalente delle emissioni per la produzione di circa 2.300 smartphone.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, la più grande azione nazionale di forestazione sostenuta da soggetti privati, promossa da Rete Clima insieme a Coldiretti e PEFC Italia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese