Cittadini
Patente e tessera sanitaria su App IO, in attesa del Portafoglio Digitale
La nuova sezione si chiama “Documenti su IO”
ROMA – La digitalizzazione dei documenti personali per i cittadini italiani prosegue. In attesa di poter attivare il Portafoglio Digitale, che conterrà tutti i documenti del cittadino, si è compiuto un passo avanti nella direzione della digitalizzazione.
Sarò possibile infatti nei prossimi giorni inserire la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità nel Portafoglio dell’App IO, l’app ufficiale dei servizi pubblici.
La nuova sezione si chiama “Documenti su IO”, ha l’obiettivo di abituare i cittadini e le pubbliche amministrazioni all’utilizzo dei propri documenti personali in formato digitale, e sarà disponibile progressivamente per tutti dal 23 ottobre.
L’implementazione sarà progressiva e segnalata: dal 23 ottobre 50.000 cittadini, dal 6 novembre 250.000 cittadini, dal 30 novembre 1.000.000 di cittadini ed infine dal 4 dicembre tutti i cittadini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Susanna
18 Ottobre 2024 at 9:47
potrebbe essere utile, anzi lo è sicuramente, speriamo sempre che tutto funzioni, quel giorno che qualcosa bloccherà tutti i circuiti digitali come faremo a dimostrare chi siamo?