Seguici su

Biella

Ricerche universitarie sulla cultura della moda: a Biella è iniziata la seconda Summer School in Fashion Media Studies

Fino al 29 settembre presso la Città Studi di Biella il ciclo di incontri dedicato ad esplorare gli spazi della moda

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

BIELLA – Oggi (giovedì 26) a Biella inizia la seconda Summer School in Fashion Media Studies , organizzata da Università di Torino, Città Studi di Biella e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

L’obiettivo delle presentazioni e dei dibattiti è esplorare le ultime frontiere del mondo della moda: dalle mostre alle esposizioni temporanee, passando per le sfilate, i musei e gli archivi. Come interagiscono tutti questi elementi all’interno della cosiddetta cultura della moda? Se lo chiederanno relatori e studenti durante i 4 giorni di Summer School.

Una breve selezione degli appuntamenti in programma: giovedì 26 settembre alle 18.00, il focus dedicato agli Archivi con l’incontro sull’archivio di Gianfranco Ferré al quale prenderanno parte Federica Vecca e Ilaria Trame, ricercatrici del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano, moderate da Giuseppe Di Giuda dell’Università di Torino; venerdì 27 settembre alle 12.00, sarà invece il momento dell’incontro dedicato all’archivio di Carlo Pignatelli dal titolo Carlo Pignatelli: Timeless Elegance, con la partecipazione di Alessandro Rossi (CEO – Carlo Pignatelli), Francesco Pignatelli (Responsabile Ufficio Stile – Carlo Pignatelli), Simona Sidoti (Responsabile Donna – Carlo Pignatelli) e la moderazione di Eleonora Chiais, docente di Fashion & Creativity all’Università di Torino; sabato 28 settembre alle 12.00, l’evento dedicato al progetto Fashion to Reconnect con Paolo Naldini (Direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus), Maria Canella (Direttrice Accademia Unidee) e Olga Pirazzi (Responsabile Ufficio Moda Sostenibile); domenica 29 settembre alle 12.00, il focus sulla sfilata come gesto performativo con l’incontro dal titolo Lo spazio della sfilata, tra multimedialità e Performance Art che vedrà gli interventi di Alessandro Amaducci, docente di Videoarte e Avanguardie Mediali all’Università di Torino e della videoartista e performer Eleonora Manca, mentre alle 16.00 sarà la volta dell’incontro dedicato alle relazioni tra moda e cinema in ottica espositiva con la presentazione di Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood. Esporre la Moda e il Cinema, intervento del Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Domenico De Gaetano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv