Meteo
Maltempo, situazione grave in Val Chisone e Val di Lanzo, la Stura oltre il livello di pericolo
A Mattie è crollato un ponte
TORINO – Sono purtroppo non buoni gli aggiornamenti sulla situazione maltempo in Piemonte, dove, in particolare nel torinese, piove in maniera violenta da ieri sera. Dopo i danni della notte è chiaro che le situazioni più critiche sono in Val Chisone e in Valle Stura.
A Perosa Argentina e Villar Perosa ci sono state esondazioni e smottamenti. Alcune auto sono finite sott’acqua per le strade trasformate in fiumi. L’acqua ha portato con se detriti e terra causando interruzioni di strade e allagamenti. I sindaci hanno invitato a non muoversi di casa se non stremmante per necessità.
Situazione grave anche a Mezzenile, dove la Stura ha superato prima il livello di guardia e poi il livello di pericolo, non si esclude a questo punto che possa esondare, anche perchè continua a piovere.
Per allagamenti Anas ha dovuto chiudere al traffico la strada statale 589 “Dei Laghi di Avigliana”, al km 30,000 in località Pinerolo. A Mattie e a Bussoleno è già esondato il rio Gerardo, interrompendo la Statale 24 e isolando decine di persone. A Mattie si è anche verificata una frana che ha fatto crollare il ponte superiore.
Nell’immagine di copertina la webcam del rifugio La Masinà a Pian della Mussa, con una chiara esondazione.
Aggiornamento: Arpa Piemonte ha fatto il punto su precipitazioni e piena dei fiumi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Carla Falanesca
5 Settembre 2024 at 17:57
in val Chisone ci sono problemi a Roure frazione Villaretto e a Meano e la strada è chiusa, i pullman si fermano a Perosa Argentina e non vanno oltre