Seguici su

Cittadini

I radicali a Ferragosto al carcere minorile di Torino: spazi inagibili e carenze igieniche

Il punto della situazione al Ferrante Aporti

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Come da abitudine una delegazione del Partito Radicale guidata da Sergio Rovasio, consigliere generale del Partito Radicale e presidente dell’Associazione Marco Pannella di Torino, accompagnata da Bruno Mellano, garante regionale dei detenuti della Regione Piemonte, ha visitato a Ferragosto il carcere minorile del Ferrante Aporti di Torino. La visita quest’anno è avvenuta giorni dopo la rivolta che ha messo in luce le gravi difficoltà.

“Tra i gravi problemi riscontrati – raccontano – vi sono certamente gli evidenti danni alle strutture dell’Istituto che impediscono la normale quotidianità: il personale deve gestire la sicurezza con infrastrutture danneggiate e con aiuto di agenti provenienti dall’esterno; i detenuti, che abbiamo incontrato, sono di fatto obbligati quasi tutti a rimanere chiusi dentro le celle 23 ore su 24 a causa degli spazi comuni inagibili; vi sono gravi carenze igieniche nelle celle per la mancanza di prodotti di ricambio; almeno quattro celle sono gravemente danneggiate e impraticabili; v’è mancanza dei regolari corsi di formazione educativi.

Invieremo a Roma alla Direzione degli Istituti per minori una lettera-appello nella quale chiederemo di intervenire con la massima urgenza per ripristinare quanto prima le strutture danneggiate”.

E’ di pochi giorni fa la visita di un’altra delegazione al carcere per adulti Lorusso e Cutugno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *