Seguici su

Cultura

Le Déluge di Gianluca Jodice, girato in Piemonte, sarà il film di apertura di Locarno

Il film è stato girato presso il Castello Ducale di Agliè, la Reggia di Venaria Reale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco di Stupinigi di Nichelino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

LOCARNO – Sarà “Le Déluge” di Gianluca Jodice il film d’apertura del Locarno Film Festival, la storia degli ultimi giorni di Luigi XVI, Maria Antonietta e i loro figli nel 1792.

“Le Déluge” è una coproduzione Italia – Francia realizzata in Piemonte per 7 settimane di riprese (tra dicembre 2022 e marzo 2023) con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte nei luoghi delle Residenze Sabaude, presso il Castello Ducale di Agliè, la Reggia di Venaria Reale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco di Stupinigi di Nichelino, location e comuni coinvolti grazie alla Rete regionale della Fondazione.

Il cast del film

Per la regia di Gianluca Jodice, che firma anche la sceneggiatura con Filippo Gravino, nel cast di “Le Déluge” figurano Guillaume Canet e Mélanie Laurent nei panni di Luigi XVI e Maria Antonietta, ma anche Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione. Le due star francesi protagoniste del film, Mélanie Laurent e Guillaume Canet, riceveranno quest’anno l’Excellence Award Davide Campari, conferito a personalità che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo.

Ad affiancare i grandi nomi della troupe, come Daniele Ciprì (Direttore della fotografia), Massimo Cantini Parrini (Costumista), Tonino Zera (Scenografo) e Aldo Signoretti (Wig and hair designer), sono stati numerosi i professionisti locali nella troupe, che ha coinvolto un gran numero di maestranze locali tra cui Stefano Blisa (Segretario di produzione), Emanuela Minoli (Location manager), Chiara Moretti (Coordinatrice figurazioni), Carlotta Desmann (Arredatrice), oltre a un gran numero di figurazioni speciali.

Il lungometraggio sarà proiettato il 7 agosto alle 21:30 nella sezione Piazza Grande, l’anima di Locarno: 8000 posti a sedere e uno schermo tra i più grandi al mondo per ospiti d’eccezione che sono premiati durante il Festival sul palco di Piazza Grande.

La storia

1792. Luigi XVI, sua moglie Maria Antonietta e i loro figli sono stati arrestati e imprigionati nella Torre del Tempio, un sinistro castello di Parigi, in attesa del processo. Lontani dallo splendore di Versailles, sono isolati e vulnerabili per la prima volta nella loro vita…

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *