Seguici su

Ambiente

Maxi operazione contro lo smaltimento illecito dei rifiuti in tutta Italia

In provincia di Torino sono stati controllati 14 siti attivi nello stoccaggio e nello smaltimento dei rifiuti, uno dei quali sottoposto a sequestro

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – La Polizia di Stato ha compiuto una vasta operazione sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti. L’azione, coordinata a livello dallo SCO, è stata condotta dagli agenti delle Squadre mobili e delle SISCO in 33 province italiane, compresa la provincia di Torino, con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione Ambientale, della Polizia Stradale.

Sul territorio nazionale sono state sottoposte a controllo oltre 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro.

Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunce in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro.

L’operazione nel torinese

In provincia di Torino sono stati controllati 14 siti attivi nello stoccaggio e nello smaltimento dei rifiuti, uno dei quali sottoposto a sequestro. All’operazione hanno anche partecipato gli operatori della Polizia Ferroviaria e del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte.

In tutto sono stati più di 100 i soggetti identificati, otto dei quali sono stati denunciati in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 48 le violazioni amministrative rilevate, per un importo di circa 130 mila euro e oltre 100 i veicoli controllati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *