Seguici su

Alessandria

DAZE realizza un murale celebrativo per il progetto QUA – Quattordio Urban Art

Quello di DAZE sarà il trentunesimo murales del museo urbano permanente di Quattordio

Gabriele Farina

Pubblicato

il

QUATTORDIO – In occasione del quarantesimo anniversario della dirompente mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”, lo storico artista newyorkese Chris Ellis in arte DAZE, pioniere del movimento del Graffiti Writing americano, giunge fino a Quattordio, in pronvincia di Alessandria, e realizza un nuovo murale celebrativo per il progetto QUA – Quattordio Urban Art.

I prossimi 25 e 26 maggio DAZE sarà infatti impegnato nella realizzazione di un’imponente opera di Arte Urbana nel piccolo centro dell’alessandrino, grazie alla ormai consolidata collaborazione tra il Comune di Quattordio e la galleria milanese Stradedarts che, negli ultimi 7 anni, si sono fatti portatori e promotori di un vero e proprio lavoro di recupero e di valorizzazione della memoria artistica e antropologica locale attraverso la realizzazione di 30 murales disseminati nel borgo e di un museo urbano permanente. La 31esima opera, quella di DAZE, si inserisce in questo percorso, celebrando i 40 anni della mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti” e quello che, contestualmente, accadde nel piccolo centro dell’alessandrino 4 lustri fa.

I 40 anni della mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”

Correva l’anno 1984, infatti, quando la mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”, curata da Francesca Alinovi, portava per la prima volta in Italia i nomi e le opere di artisti del calibro di Keith Haring, Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf, protagonisti della Old School of New York e diventati poi nel tempo vere icone dell’arte contemporanea. E mentre la mostra si spostava tra Bologna, Roma e Milano, quattro degli artisti esposti (Delta 2, Ero, Phase 2 e Rammellzee) furono invitati dalla IVI Spa – Industrie Vernici Italiane (acquisita e divenuta nel 1986 PPG), quale sponsor dell’evento, in visita allo stabilimento di Quattordio.

Nel periodo tra giugno e luglio dello stesso anno i writers trascorsero molti giorni in azienda e a contatto con la popolazione locale, integrandosi con le usanze piemontesi (certamente differenti da quelle della Grande Mela) e realizzando molti tra opere, schizzi e graffiti su qualsiasi superficie capitasse loro a tiro. Tuttavia, il segno più distintivo fu quello che alcuni di loro lasciarono in una grande opera muraria, realizzata a bombolette spray sul muro della piazzetta centrale del paese (oggi Piazzetta Pettazzi).

Al momento del loro rientro in patria, la vita in paese riprese con la sua naturale routine e l’opera rimase come cristallizzata sul muro, sottoposta alle intemperie dell’uomo e del tempo. Finché, alla fine del 2015, i fratelli Alessandro e Marco KayOne Mantovani, curatori della galleria d’arte milanese Stradedarts ma anche writers e artisti, ebbero un’idea che venne sposata dal Sindaco del Comune di Quattordio, Alessandro Venezia: realizzare il recupero conservativo del muro storico e, insieme, creare un percorso urbano permanente di graffiti all’aperto.

QUA – Quattordio Urban Art

Nasce così, nel 2017, l’evento QUA – Quattordio Urban Art, una grande jam che, curata proprio da Stradedarts e giunta nel 2023 alla sua terza edizione, ogni due anni chiama a raccolta nel piccolo centro dell’alessandrino i più affermati artisti della scena dell’Urban Art nazionale, grazie al supporto del Comune di Quattordio e delle tante realtà locali impegnate nella valorizzazione del territorio.

L’intervento di DAZE si inserisce proprio in questo contesto: partendo dal suo percorso artistico legato al Writing, Daze declinerà la sua opera omaggiando nei contenuti la mostra alla quale prese parte quarant’anni prima e i quattro amici di New York che a Quattordio lasciarono traccia del loro passaggio. Da sempre lo stile di DAZE è un perfetto equilibrio tra la sua ricerca sul lettering e una parte figurativa che ci racconta la sua vita ed esperienza, partendo dagli anni ’70 ad oggi, rendendolo celebre in tutto il mondo con le sue opere.

Nei giorni in cui l’artista sarà all’opera il Comune di Quattordio si animerà di iniziative ed eventi paralleli: non solo il “A tutta salute Prevention Day 2024” il 25 e 26 maggio, ma anche l’apertura speciale con accesso libero del QUA MUSEUM (con orario 10.00-13.00 e 14.00-19.00) e, domenica 26 maggio, l’Urban Art Tour gratuito tenuto proprio da Stradedarts.

Il Comune di Quattordio ringrazia PPG per il suo costante sostegno al mondo dell’arte e a Quattordio Urban Art, dal 1984 ad oggi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *