Seguici su

Torino

L’ex caserma Amione di Torino è il primo edificio pubblico ad ottenere la certificazione di sostenibilità GBC

L’edificio torinese ha ottenuto la certificazione LEED e GBC Historic Building

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Si è svolto oggi a Torino il convegno “GREEN [RE] PUBLIC: la rigenerazione sostenibile certificata del patrimonio pubblico”, organizzato da Green Building Council Italia (GBC Italia). L’evento ha avuto come focus la riqualificazione di edifici pubblici secondo criteri di sostenibilità.

Tre casi studio sono stati presentati: l’ex Caserma Amione di Torino: il primo edificio pubblico dell’Agenzia del Demanio nel capoluogo piemontese ad ottenere la certificazione LEED e GBC Historic Building; l’ex Caserma Perotti di Bologna: nuova costruzione realizzata con i più alti standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale; l’ex Caserma Pilo di Genova: riqualificazione dell’edificio con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale.

I relatori, tra cui esponenti dell’Agenzia del Demanio e professionisti del settore, hanno condiviso le sfide affrontate, le soluzioni adottate e i risultati ottenuti.

Il convegno ha sottolineato l’importanza della rigenerazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico per l’ambiente e per la valorizzazione del territorio. I protocolli di certificazione volontari GBC Italia, conformi ai più elevati standard internazionali, rappresentano uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *