Tempo Libero
Dal 12 al 19 maggio la “Collegno Fòl Fest” alla Certosa Reale
COLLEGNO – Dal 12 al 19 maggio a Collegno, presso la Certosa Reale, si terrà il Collegno Fòl Fest, un festival dedicato alla salute mentale, all’inclusione e alla cittadinanza. Attraverso mostre e conferenze, la rassegna ha come obiettivo non solo riflettere sul ruolo storico della struttura del manicomio, ma vuole anche sensibilizzare sul tema del disagio psicologico, combattere lo stigma e la discriminazione, promuovere l’inclusione e la solidarietà nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali.
La mostra “Pietro, sé dipinge nella furia della vita” di Pietro Augusto Cassina, ex internato alla Certosa, sarà visitabile dal 12 maggio alla Sala delle Arti. Sempre disponibile invece i pannelli “Abbattere i muri”, creati per ricordare la caduta del Muro di Berlino e la dismissione del manicomio di Collegno.
Il film “Sogno Matto” di Marino Bronzino e Claudio Zuchellini, sarà proiettato dal 13 al 26 maggio al cinecircolo L’incontro.
La tavola rotonda “Portami su quello che canta. Storia di un libro guerriero”, sarà giovedì 16 maggio nell’aula T-Pall Unito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese