Seguici su

Torino

Musei pieni a Torino nel doppio ponte: 36 mila ai Musei Reali, 33 mila all’Egizio, 24 mila al Cinema

Bene anche il Mauto e la GAM

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Il doppio ponte del 25 aprile e primo maggio, nonostante il tempo incerto, ha portato un gran numero di turisti a Torino, che hanno riempito i musei cittadini.

Al Museo Egizio sono stati 33.288 i visitatori, un risultato ottimo anche in considerazione che il percorso è limitato a causa dei lavori già cominciati per i riallestimento.

Sono state 24.000 le presenze invece al Museo Nazionale del Cinema, con una media di 3.300 visitatori al giorno e con un paio di punte oltre 3.600 nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile.

“Siamo molto soddisfatti, anche perché abbiamo chiuso il mese di aprile con quasi 82.000 visitatori – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È un segnale forte e per noi molto importante, che mette in luce come il successo della mostra di Tim Burton abbia contribuito a rendere il museo sempre più conosciuto, apprezzato e visitato”.

Ai Musei Reali sono state 36.065 le persone che hanno hanno approfittato dell’offerta del sistema museale, di cui 28.359 per le collezioni permanenti e i percorsi di visita dei Musei Reali, comprendenti anche l’inedito percorso della Basilica paleocristiana del Salvatore e la mostra archeologica “La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte”, aperti in occasione del tricentenario del Museo di Antichità. La mostra “L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro” ha avuto 3.334 visitatori, e “Guercino. Il mestiere del pittore” 4.372. Rispetto allo stesso periodo del 2023 i Musei Reali registrano nel mese di aprile 2024 oltre 100.000 ingressi, incrementando del +83% il numero di biglietti.

Sono 26.340 le persone che hanno visitato le collezioni permanenti e le mostre in corso alla Gam, al Mao e a Palazzo Madama, anche grazie alle tariffe speciali offerte nelle giornate della Festa della Liberazione e della Festa dei lavoratori. In particolare, sono stati 6.670 i visitatori della Gam, 7.300 quelli del Mao e 12.370 quelli di Palazzo Madama.

Da mercoledì 24 aprile a mercoledì 1° maggio i visitatori al Museo dell’Automobile sono stati circa 25.000. Il giorno di maggiore affluenza è stato sabato 27 aprile con 5.013 ingressi. Grande successo per la mostra dedicata ad Ayrton Senna inaugurata proprio il 24 aprile.

Manca all’appello la Reggia di Venaria Reale, chiusa al pubblico per ospitare il G7. Tuttavia nella sola giornata del 25 aprile sono stati 10.713 i visitatori paganti alla Reggia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *