Cuneo
Premio Ancalau 2024 per lo spumante: premiato il consorzio piemontese dell’Alta Langa
“L’Alta Langa ha portato la viticoltura di qualità dove non esisteva”
CUNEO – Il Premio Ancalau 2024 è stato assegnato al Consorzio Alta Langa. Nella cerimonia organizzata a Bosia, nel cuneese, si è riconosciuta la dinamicità delle imprese che fanno parte del Consorzio e che contengono, a detta degli organizzatori del premio, grandi promesse per il futuro della produzione di spumante.
Al premio hanno aderito 70 Case spumantiere, interessando 440,5 ettari di vigneti. Nel 2002, l’Alta Langa ha ottenuto anche il riconoscimento come prima Doc piemontese dedicata al metodo classico, mentre nel 2011 ha ottenuto la Docg retroattiva al millesimo 2008.
“Questo è stato l’inizio di ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti. – dichiara Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio – Per quanto riguarda il nostro territorio, l’Alta Langa ha portato la viticoltura di qualità dove non esisteva, ha trasformato una zona che non aveva vocazione enologica in una meta”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese