Verbano Cusio Ossola
Che cos’è un’idroambulanza? La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania ne avrà due nuove in dotazione
Il 20 aprile la presentazione dei due mezzi sul lungolago di Pallanza
VERBANIA – La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania avrà in dotazione due nuove idroambulanze per le operazioni di soccorso sul Lago Maggiore. I nuovi veicoli verranno presentati il 20 aprile alle 10 del mattino presso il lungolago di Pallanza, in piazza Garibaldi.
“Un ringraziamento a tutti cittadini verbanesi – commenta Alessandro Pinzino, presidente della Squadra Nautica di
Salvamento di Verbania – ci sono sempre stati vicini con i loro attestati di stima, anche in momenti difficili. Ciò ci
inorgoglisce e ci rende forti ogni giorno di più per continuare a svolgere con passione il nostro servizio a favore della
comunità”.
Che cos’è un’idroambulanza?
Si tratta di un veicolo agile ma allo stesso tempo robusto che, oltre a dover muoversi velocemente in acqua, deve contenere il banco di trattamento e molti scomparti per le bombole di ossigeno. Costa circa 300 mila euro, è lunga 11 metri e larga 10; la capienza massima è di 13 unità nella maggior parte dei modelli.
Nella cabina di comando del modello in dotazione a Verbania, è installato uno schermo in cui il personale medico può visualizzare la rotta e calcolare il tempo di percorrenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese