Scienza e Tecnologia
Nasce a Torino Alisea, la concept car realizzata dagli studenti dello IED che omaggia la Zonda di Pagani
La concept hypercar reinterpreta in chiave futuristica l’indiscusso capolavoro in fibra di carbonio che nel 1999 al Salone di Ginevra sconvolse il mondo dell’automobile
TORINO – Si chiama Alisea ed è la nuova concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design A.A. 2022/2023 di IED Torino in collaborazione con Pagani Automobili, risultato di un percorso che ha coinvolto 24 giovani designer e interlocutori della Casa automobilistica per mesi di intenso lavoro per immaginare l’evoluzione della Zonda, a 25 anni dal lancio del modello che ha ridefinito gli standard verso nuovi livelli di stile e prestazioni.
La concept hypercar svelata nella cornice della Reggia di Venaria Reale, reinterpreta in chiave futuristica l’indiscusso capolavoro in fibra di carbonio che nel 1999 al Salone di Ginevra sconvolse il mondo dell’automobile. Un instant classic rivoluzionario, sintesi ideale tra estetica e funzionalità, progettata per emozionare e capace di diventare in pochi anni una delle auto più richieste dai collezionisti. «Venticinque anni fa, dalla fertile terra dell’immaginazione di Horacio Pagani, sbocciava il sogno chiamato Zonda. All’ombra dei giganti automobilistici, un uomo con un’idea così rivoluzionaria si è tenacemente avventurato nella terra dei motori. Il bambino che modellava auto nella sua cameretta di Casilda in Argentina, alimentato dalla curiosità e dall’ammirazione per il grande Leonardo da Vinci, ha interpretato il concetto Arte e Scienza per dar vita a una visione senza tempo. A distanza di un quarto di secolo, la Zonda rimane un’icona di innovazione e design, trasformandosi nel sogno condiviso di appassionati di tutto il mondo», racconta Luigi Ganzerli, Communication Supervisor & Project Manager di Pagani Automobili.
Le caratteristiche di Alisea
Il risultato è un’auto al tempo stesso analogica e tecnologica, frutto di un’attenta ricerca che si traduce in un lavoro creato per non lasciare indifferenti, che riprende concetti quasi dimenticati per proiettarli verso i prossimi 25 anni. Nessun elemento decorativo o interruzione nelle superfici: Alisea (Lunghezza: 4522 mm, Larghezza: 2055 mm, Altezza: 1070 mm, Interasse: 2794 mm) è un volume unico, pulito e leggibile, dalle sezioni positive in qualsiasi porzione della carrozzeria, tendenza sempre più inedita in questa categoria di auto. La forma dinamica della biposto è delimitata da un elemento grafico ellittico che collega idealmente il frontale al posteriore, incorniciando un abitacolo a goccia che termina nell’iconico scarico a quattro terminali circolari. La lavorazione delle superfici, ispirata a capolavori scultorei del design industriale, avvolge in maniera sinuosa sia il guidatore, sia il potente motore endotermico centrale AMG a 12 cilindri con disposizione a V.
I proiettori anteriori, che racchiudono gli elementi illuminanti full LED, rivisitano i distintivi bulbi fresati con un approccio superficiale che segue il cofango, mentre i gruppi ottici posteriori richiamano le proporzioni leonardesche, sviluppandosi in una serie di elementi parametrici retroilluminati. Le appendici aerodinamiche, composte da spoiler attivo, minigonne dei brancardi e splitter che incorniciano la silhouette della vettura. La verniciatura enfatizza la suddivisione della parte aerodinamica, nascondendo lo spoiler alla vista laterale per conferire coesione al design complessivo e alleggerire la sensazione volumetrica.
Allo stesso modo gli interni di Alisea riprendono le linee essenziali degli esterni: un elemento ellittico avvolge la plancia, che incorpora tachimetri analogici e, in secondo piano, uno schermo digitale. Collegato a essa, un quadro analogico preserva la fisicità e l’approccio tattile caro a Pagani. Immancabile e in controtendenza con il trend odierno delle hypercar, la leva del cambio manuale domina il centro dell’abitacolo, ben visibile e protagonista. Il volante, infine, presenta un elaborato lavoro di selleria che unisce colori e cuciture, creando coerenza e continuità con le sedute.
Il modello in scala 1:1, la cui realizzazione ogni anno conferma la qualità didattica di IED Torino, andrà ad arricchire la prestigiosa collezione di concept car create in collaborazione con le più importanti case automobilistiche del mondo, con il supporto degli sponsor tecnici Pirelli, OZ Racing, Lechler e dei partner tecnici Freeland.car, MINTT, AM Costruzione Modelli, Raitec e Italian Design Wrap.
Alisea potrà essere ammirata al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile dal 6 maggio al 7 giugno 2024.
Alisea è stata progettata dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2022/2023
Andrea Boffa (Italia), Enrichetta Maria Borsano (Italia), Ludwig Brenninkmeijer (Paesi Bassi), Daria Butenko (Russia), Andrea Caibugatti (Italia), Joan De La Plata Perich (Spagna), Mausam Pramod Dhande (India), Aayush Dutta (India), Sharang Kulkarni (India), Txomin Munitxa Arrinda (Spagna), Yash Vishnubhai Panchal (India), Simon Rapisarda (Australia), Hariprasad Uthaman Chukkasseri (India), Jayakrishnan Anandan (India), Sara Cancelli (Italia), Pablo Alejandro Hidrobo Lapuerta (Ecuador), Pritish Karmi (India), Tomas Knaze (Slovacchia), Vaibhav Krishna (India), Ya-Hsin Liu (Taiwan – Formosa), Luis David Parra Rubio (Messico), Davide Patruno (Italia), Jincheng Tian (Cina), Rongning Xue (Cina)
Il Master in Transportation Design è coordinato da Michele Albera
Il Progetto di Tesi è stato coordinato da Masato Inoue e da Michele Albera
Credits foto: PEPE fotografia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese