Cronaca
Voto di scambio nel PD, Raffaele Gallo ritira la sua candidatura alle elezioni
Il padre, Salvatore Gallo, è al centro dell’inchiesta su peculato, estorsione e violazione delle norme elettorali
TORINO – Raffaele Gallo, figlio di Salvatore, l’esponente del Pd al centro dell’inchiesta su peculato, estorsione e violazione delle norme elettorali, ha accolto gli inviti che gli sono piovuti addosso dai vertici del partito ed ha deciso di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee e di dimettersi da Presidente del Gruppo consiliare del PD.
Gallo specifica anche la sua “totale estraneità a comportamenti e fatti anche solo lontanamente assimilabili a vicinanza all’Ndrangheta” in merito all’indagine Echidna della DDA di Torino.
“In merito al secondo filone di indagine non legato a rapporti con l’Ndrangheta che coinvolge su alcuni fatti mio padre Salvatore Gallo, – scrive Gallo – sono fiducioso che lui potrà’ chiarire tutti gli aspetti contestati dagli inquirenti in tempi rapidi”.
Il ritiro della candidatura
Il punto fondamentale e atteso del comunicato è però questo: “Riguardo al dibattito sulla mia candidatura e sulla mia figura, a cui ho assistito in questi giorni, ribadisco di aver sempre cercato di svolgere la mia attività al meglio e per il bene del Piemonte, lavorando sui temi con proposte e idee, studiando e approfondendo, con la massima onestà e trasparenza.
Oggi però a tutela dei miei figli e di mia moglie e con senso di responsabilità e rispetto verso il Partito democratico, ritiro la mia candidatura per le elezioni di giugno”.
Le dimissioni
“Prima di essere un uomo pubblico con responsabilità politica sono un padre e un marito. – conclude – Mi dimetto da Presidente del Gruppo consiliare a Palazzo Lascaris lasciando il mandato nelle mani del segretario Mimmo Rossi e del gruppo stesso per identificare il nuovo capogruppo in queste ultime settimane dì legislatura, connesse con gli adempimenti formali per le liste da presentare.
Alla candidata Presidente Gianna Pentenero e alle candidate e ai candidati che correranno in lista l’8 e il 9 giugno va il mio personale in bocca al lupo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese