Sport
L’ultima volta che Juve e Toro giocarono insieme in Europa
Quando è stata l’ultima volta che Juve e Toro hanno giocato insieme in Europa?
TORINO – Il buon girone di ritorno che sta portando avanti il Toro fa sognare ai tifosi granata un ritorno in Europa. La Conference League non è lontana e potrebbe essere anche più vicina se l’Italia riuscisse davvero a conquistare il diritto a far giocare 5 squadre nella prossima Champions League.
Col Toro in Conference o (perchè no?) in Europa League sarebbero due le squadre di Torino a giocare in Europa l’anno prossimo. Se infatti la qualificazione alla Champions League della Juventus non è più così sicura come sembrava due mesì fa, i bianconeri sarebbero comunque in Europa. Ma quando è stata l’ultima volta che Juve e Toro hanno giocato insieme in Europa?
La stagione 2019/20
Non bisogna fare un salto indietro nel tempo troppo lungo. Era la stagione 2019/20. La Juventus aveva appena vinto l’ottavo scudetto consecutivo e quell’anno sanciva il passaggio da Massimiliano Allegri a Maurizio Sarri, che guidò la squadra al nono titolo (l’ultimo della serie) e la accompagnò in Champions League. La prepotente qualificazione nel girone (5 vittorie e 1 pareggio) non vide un seguito nella fase a eliminzione diretta: la Juve venne eliminata a sorpresa dall’Olympique Lione.
Il Toro invece era invece quello guidato da Walter Mazzarri. Nella stagione precedente arrivò settimo con 63 punti (il record per i granata dall’introduzione dei tre punti a vittoria) guadagnandosi la qualificazione in Europa League dopo 5 anni. In realtà quell’anno il Toro non riuscì ad arrivare effettivamente in Europa League, perchè venne eliminato in estate nei turni preliminari dal Wolverhampton.
La stagione 2014/15
Così per vedere effettivamente insieme Juve e Toro in Europa bisogna fare un salto indietro ancora di qualche anno, fino al 2014/15. Per la Juve fu un anno quasi trionfale. Scudetto e finale di Champions League. Real Madrid eliminato in semifinale e poi sconfitta col Barcellona. In panchina Massimiliano Allegri.
La stagione fu buona anche per il Toro. E’ l’anno in cui, con Giampiero Ventura in panchina, deve rinunciare ad Immobile e Cerci, ma ritrova Quagliarella. In Europa League passò il girone ed elminò l’Atlethic Bilbao nei sedicesimi. Dovette fermarsi al cospetto dello Zenit di San Pietroburgo negli ottavi di finale. in campionato un buon nono posto.
Cosa ci riserverà la prossima stagione?
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese