Seguici su

Cultura

Giovedì 21 marzo la premiazione del Piemontese dell’Anno 2023

Il Piemontese dell’Anno per il 2023 è stato attribuito al dottor Michele Reibaldi

Pubblicato

il

TORINOGiovedì 21 marzo 2024 alle 17.30 presso Rinascimenti Sociali si svolgerà la premiazione del Piemontese dell’Anno 2023 organizzato come ogni anno dal nostro giornale.

Il Piemontese dell’Anno per il 2023 è stato attribuito al dottor Michele Reibaldi che è stato votato dai lettori del giornale online fra una rosa che comprendeva Alessandro Bertero, professore dell’Università di Torino che si è aggiudicato lo European Research Council per le sue ricerche sul DNA;  Mariachiara Cataldo, Presidente e fondatrice di Break The Silence, organizzazione che si occupa di promuovere il cambiamento e la parità di genere;  Elisa De Marco, che da anni ricostruisce attraverso il canale Elisa True Crime casi di cronaca con grande successo di pubblico;  Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che quest’anno ha raggiunto risultati molto importanti;  Valerio Minato, fotografo il cui scatto che ritrae Superga, il Monviso e la luna è stato scelto come foto del giorno dalla NASA;  Michele Reibaldi, direttore della clinica oculistica delle Molinette, che ha guidato l’equipe che ha restituito la vista ad un uomo che l’aveva persa trent’anni prima.

La storia del Piemontese dell’anno

La redazione di Quotidiano Piemontese ha organizzato dal 2012 il Piemontese dell’Anno un sondaggio online fra i suoi lettori per nominare il personaggio che si è messo in evidenza in Piemonte nell’ultima annata. Il premio per il vincitore è un Fojot per la bagna cauda opportunamente personalizzato.

I Vincitori delle edizioni del Piemontese dell’anno

  • 2023: Michele Reibaldi
  • 2022: Barbiebac
  • 2021: Erika Mattina e Martina Tammaro
  • 2020: Ezio Bosso
  • 2019: Alessandro Barbero
  • 2018: Mattia Aversa
  • 2017: Carlotta Gilli
  • 2016: Alberto Di Seyssel
  • 2015: Don Luigi Ciotti
  • 2014: Arturo Brachetti
  • 2013: Fabiola Gianotti
  • 2012: Davide Bono

La premiazione 2023

Michele Reibaldi è stato votato Piemontese dell’anno 2023 dai lettori di Quotidiano Piemontese in particolare per aver compiuto proprio un anno fa una straordinaria operazione di trapianto della cornea su un uomo di 83 anni, restituendogli la vista, che aveva perso da 6 anni. In questo intervento, per la prima volta al mondo, è stato realizzato un autotrapianto dell’intera superficie oculare, prelevata dall’occhio sinistro, comprendente non solo la cornea, ma anche una parte di sclera e tutta la congiuntiva comprese le cellule staminali del limbus.

La premiazione sarà accompagnata da un incontro – dibattito in cui Michele Reibaldi colloquierà con il direttore di Quotidiano Piemontese Vittorio Pasteris, il dottor Ottavio Davini, ex primario di Radiologia e direttore sanitario alle Molinette, e il dottor Massimo Aimone, medico legale ed ex direttore della Medicina Legale Asl 1.

Appuntamento a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38, Torino, giovedì 21 marzo alle 17.30.La location ospitante ha un numero di posti limitato.
Per prenotare uno o piú posti per l’evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *