Cittadini
Torna l’immensa distesa di tulipani a Grugliasco
Il campo di Grugliasco, in strada del Portone 197, si trova presso l’Agriturismo Cascina Duc e aprirà sabato 16 marzo, dalle 8,30 alle 19, fino al 28 aprile
GRUGLIASCO – Dopo Arese, vicino a Milano, quello di Grugliasco è il secondo più grande U-pick garden in Italia, in cui sono stati coltivati 495mila bellissimi e coloratissimi tulipani.
Grazie al successo degli anni passati da parte delle migliaia di visitatori, anche quest’anno aprirà il campo di Grugliasco con una novità: aver piantato, in piccola quantità, nuovi bulbi di Muscari, Narcisi, Giacinti, Tulipani Kaufmanniana, Fritellaria, Iris e Allium.
L’avventura della società Tulipani italiani, iniziata nel 2017, ha dato tanta esperienza agli organizzatori che, unita al grande affetto del pubblico, li ha incoraggiati a seguire la volontà di creare luoghi in cui la bellezza e tranquillità della natura dona momenti felici e spensierati.
Il campo di Grugliasco
I campi hanno le caratteristiche tipiche di Tulipani Italiani: un’ampiezza di 2 ettari, pari a 4 campi da calcio, in cui sono stati piantati quasi 500mila bulbi di tulipani, con ben oltre 400 varietà diverse molto speciali dai colori e forme inaspettate, che offriranno uno spettacolo indimenticabile. In ogni campo ci saranno delle installazioni per rendere ancora più affascinati gli scatti fotografici. I bambini potranno divertirsi fra le balle di fieno e giocare spensierati.
I tulipani vengono raccolti direttamente dalle persone, sfilandolo dalla terra e al termine della raccolta i tulipani verranno avvolti nella semplice carta di giornale, pronti per essere portati nelle case dei visitatori. Si potrà passeggiare fra i tulipani per tutto il tempo che si vuole, seguendo delle semplici regole, che hanno lo scopo di garantire libertà e tranquillità per tutti.
Il campo di Grugliasco, in strada del Portone 197, si trova presso l’Agriturismo Cascina Duc e aprirà sabato 16 marzo, dalle 8,30 alle 19, fino al 28 aprile. Sabato 23 marzo, alle 11.30, invece, ci sarà l’inaugurazione del campo di tulipani, alla presenza del sindaco e della giunta di Grugliasco.
La fioritura durerà al massimo sei settimane. Il campo rimarrà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 8,30 fino alle 19, anche in caso di pioggia e/o maltempo. La direzione valuterà la possibilità di chiudere il campo in caso di forti temporali o nel caso in cui non ci fossero le condizioni di sicurezza per i visitatori.
Ogni giorno i filari nei campi cambieranno! Edwin e Nitsuhe hanno cercato e studiato i diversi bulbi, precoci e tardivi, per garantire l’opportunità di raccogliere e scattare foto durante tutta la durata della manifestazione per dare ai visitatori tulipani di alta qualità e dai colori accesi. I filari tipici delle colture olandesi cattureranno lo sguardo con l’alternarsi di sfumature del medesimo colore a veri e propri arcobaleni dati dai tulipani misti. Nello show garden, si potranno conoscere i nomi delle diverse varietà e divertirsi a ritrovarli e raccoglierli nei filari.
La collaborazione con Grugliasco
«Per noi è un motivo di orgoglio ospitare Tulipani Italiani per il secondo anno successivo – dicono il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito e l’assessore al commercio Roberta Colombo -. Un ringraziamento ad Edwin e Nitsuhe che con passione e dedizione si dedicano a questa attività e un grazie ai proprietari della Cascina Il Duc che mettono a disposizione i loro campi per la piantumazione dei bulbi dei tulipani. Quest’anno la novità è che anche in diverse aree del centro storico della città fioriranno oltre 2mila tulipani per rendere Grugliasco la città dei tulipani e attrarre visitatori anche in centro città».
Nel mese di dicembre sono stati piantati oltre 2mila bulbi di tulipano, nel centro cittadino (e non solo) che tra pochi giorni fioriranno. L’obiettivo è rendere, in primavera, Grugliasco la “città dei tulipani”, dopo il successo della manifestazione “Tulipani italiani” dell’anno scorso. I bulbi sono stati piantati tra piazza Matteotti, piazza 66 Martiri, piazzetta San Cassiano, piazzetta Don Cocco, via Lupo, giardino Resistenza e pace, via Leon Tron, viale Gramsci, piazza Papa Giovanni, giardino Marangoni, via Cln, piazzale del cimitero, largo Colaianni e via San Firmino.
Come funziona
I buoni di ingresso che comprendono la raccolta di 2 tulipani, saranno acquistabili on-line sul sito al costo di 4 euro e direttamente sul campo al costo di 5 euro. L’entrata per i buoni di ingresso online sarà gestita in modo veloce per evitare code. I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano. Consigliamo di controllare la disponibilità degli accessi prima di raggiungere il campo.
Il costo per ogni tulipano, aggiuntivo ai due compresi nell’ingresso, è 1,50 euro nel periodo di fioritura dei tulipani tardivi (da 6 aprile fino a 25 aprile), ma all’inizio e alla fine della stagione saranno scontati a 1 euro. Tutti i visitatori potranno ascoltare una spiegazione dettagliata su come muoversi all’interno del campo, su come raccogliere i fiori che vanno fotografati, raccolti, ammirati, ma non danneggiati inutilmente. Vi saranno dati cesti e secchi per raccogliere i tulipani, una cisterna di acqua non potabile per rinfrescare i fiori raccolti, e dei bagni temporanei per offrire ai visitatori delle piccole comodità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese