Seguici su

Sport

Il Barca elimina il Napoli dalla Champions… e qualifica la Juve per il Mondiale per club

Il Napoli, eliminato, non può più raggiungere i bianconeri nella corsa al Mondiale.

Gabriele Farina

Pubblicato

il

BARCELLONA – Arriva dalla Spagna la qualificazione per la Juventus al primo mondiale per club, che si giocherà nell’estate 2025. La vittoria del Barcellona 3-1 contro il Napoli in una partita bellissima ha eliminato i partenopei dalla Champions League impedendo così agli asinelli anche di conquistare ulteriori punti per superare la Juve nella corsa al Mondiale.

Come funziona la qualificazione al mondiale per club

A questa prima edizione del torneo parteciperanno 32 squadre selezionate in base al ranking UEFA degli ultimi quattro anni. Un sistema complesso ma che ormai ha già selezionato quasi tutte le formazioni partecipanti.

L’Europa avrà 12 squadre. Le vincitrici delle ultime quattro Champions League, quindi Chelsea, Real Madrid, Manchester City e la vincitrice di quest’anno. Poi altre 8 squadre scelte in base al ranking UEFA. Le prime otto escludendo le vincitrici. Sono già qualificate Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Se la vincitrice di questa edizione dovesse rientrare tra i club già citati, rientrerà il Salisburgo. Altra regola fondamentale è che non possono esserci più di due squadre della stessa Nazione. Uno degli ultimi posti si sarebbe comunque deciso a Barcellona questa sera.

Barca e Napoli in campo, Juventus e Atletico alla finestra. Chi delle due impegnate fosse stata eliminata avrebbe qualificato la squadra della propria nazione in attesa. Ha vinto il Barcellona (che ha quindi ancora speranza di qualificarsi ai danni dell’Atletico), ha perso il Napoli, che si ferma a 42 punti e non può più raggiungere la Juve (ferma a 47 da inizio stagione, non avendo partecipato alla Champions di quest’anno).

Ironia dello sport: uno dei gol con cui il Barca ha battuto oggi il Napoli è stato segnato da Cancelo, ex juventino.

Come funziona il mondiale per club

La partecipazione al Mondiale per club è per la Juve anche una boccata d’ossigeno importante dal punto di vista finanziario. La sola partecipazione porterà nelle casse del club circa 50 milioni di euro, che cresceranno ad ogni vittoria e ad ogni turno superato. Il vincitore porterà a casa circa 100 milioni di euro.

Saranno 32 le squadre impegnate, divise in gironi da 4, con partite di sola andata. Le prime due di ogni girone andranno agli ottavi ad eliminazione diretta. In pratica lo stesso funzionamento del mondiale per Nazionali.

L’annuncio della FIFA

La Fifa ha annunciato ufficialmente la qualificazione della Juventus con un Tweet

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *