Cittadini
Star.T, a Torino la Trans Visibility Night per dare riconoscimento e visibilità alla vita e alle esperienze delle persone trans
L’evento si terrà sabato 23 marzo 2024, dalle ore 21, al Cinema Massimo di Torino. L’ingresso è libero e gratuito.
TORINO – Giunta alla sua quarta edizione torna Star.T, la Trans* Visibility Night organizzata dal Coordinamento Torino Pride per dare riconoscimento e visibilità alla vita e alle esperienze delle persone trans*.
L’evento si terrà sabato 23 marzo 2024, dalle ore 21, al Cinema Massimo di Torino. L’ingresso è libero e gratuito.
Cos’è la Trans* Visibility Night
L’evento Star.T nasce nel 2019 con l’intento di dare spazio e visibilità alle esperienze e alla vita delle persone trans*, demolire gli stereotipi e i pregiudizi che pesano sulla comunità e sensibilizzare sulla discriminazione affrontata dalle persone trans* in tutto il mondo.
L’evento, che nelle passate edizioni si svolgeva in occasione del Transgender Day of Remembrance di novembre, quest’anno si svolgerà il 23 marzo, a pochi giorni dal Transgender Day of Visibility del 31 marzo.
Durante l’evento verrà consegnato un riconoscimento – l’ormai iconica stella – ad alcune persone trans* provenienti da tutta Italia che, con la propria esperienza personale nei rispettivi campi di impegno, lavoro o attivismo, hanno dato un prezioso contributo alla visibilità della comunità T*.
Durante la serata ci saranno interviste alle persone ospiti ma anche momenti di intrattenimento e di stand-up comedy. Star.T sarà una serata brillante e variegata per riflettere, anche con un tocco di leggerezza, sul tema dell’identità trans* e della sua visibilità.
Il claim di quest’anno – Nel cielo brillano storie trans* – mette al centro di tutto le vite e le storie delle persone trans* che si riprendono gli spazi, pubblici e mediatici, e riaffermano la propria esistenza qui e ora: un invito a brillare ma anche a lasciarsi illuminare dalle esperienze delle altre persone.
Come già accaduto per la Trans* March di novembre 2023, un eterogeneo gruppo di persone trans* e non binarie ha guidato il processo di elaborazione e di costruzione di Star.T insieme al Coordinamento Torino Pride, per un evento che fosse di valore e quanto più condiviso per la comunità LGBTQIA+.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese