Economia
Stellantis, veicoli elettrici a Mirafiori col partner cinese Leapmotor
La produzione potrebbe iniziare nello stabilimento torinese già nel 2026-2027 e raggiungere il livello di 150mila unità l’anno
TORINO – Il futuro di Mirafiori passa dalla Cina. Il gruppo Stellantis, infatti, “sta valutando la possibilità di costruire fino a 150.000 veicoli elettrici a basso costo all’anno in Italia dal suo partner cinese Leapmotor”.
Lo afferma il giornale specializzato Automotive News Europe spiegando che “la produzione potrebbe iniziare nello stabilimento torinese già nel 2026-2027 e raggiungere il livello di 150mila unità l’anno”.
La notizia sarebbe suffragata dal fatto che Stellantis ” ha concordato in ottobre di acquistare una partecipazione del 21% in Leapmotor per 1,5 miliardi di euro e di creare una joint venture con sede in Olanda chiamata Leapmotor International controllata da Stellantis“.
Il dubbio adesso resta con quale marchio saranno vendute le auto prodotte a Mirafiori.
L’aggiunta di 150mila unità dalla Leapmotor a Mirafiori, spiega Automotive News Europe, “aiuterebbe Stellantis a rispettare l’impegno preso con il governo italiano di aumentare la produzione della casa automobilistica nel paese a un milione di veicoli entro la fine del decennio, rispetto ai 750mila dell’anno scorso”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese