Cittadini
Mercato assicurativo: trend positivo per l’assicurazione casa e famiglia
Le polizze casa e famiglia sono uno strumento molto utile per proteggersi da un insieme di inconvenienti che possono verificarsi nella vita quotidiana
Negli ultimi anni c’è stato un aumento costante delle assicurazioni casa. Secondo i dati dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, oltre la metà degli immobili censiti dall’Istat risulta coperta da una polizza contro il rischio incendi, soprattutto al Nord con livelli che arrivano al 90% in province come Trieste e Milano, con una media nazionale del 52% di abitazioni in Italia assicurate rispetto al 50% del 2021 e al 46% del 2019.
Le polizze casa possono essere monorischio quando comprendono la copertura di un solo tipo di rischio (ad esempio solo incendio), oppure multirischio se offrono garanzie diverse da poter attivare insieme per tutelarsi da differenti tipi di rischi attraverso un unico prodotto assicurativo. In quest’ultima categoria rientrano le assicurazioni casa e famiglia.
Le caratteristiche principali dell’assicurazione casa e famiglia
Le polizze casa e famiglia sono uno strumento molto utile per proteggersi da un insieme di inconvenienti che possono verificarsi nella vita quotidiana. Rispetto a un’assicurazione casa tradizionale, che comprende solo delle coperture assicurative per tutelare l’abitazione, queste polizze sono più complete e permettono di proteggere anche se stessi e i familiari dai danni involontari che possono essere causati da una serie di imprevisti.
Si tratta a tutti gli effetti di prodotti assicurativi personalizzabili, grazie alla possibilità di scegliere le garanzie da inserire nel contratto per ottenere una copertura su misura, del tutto indicata per le proprie esigenze.
Tra le opportunità più interessanti del momento è possibile annoverare l’assicurazione casa e famiglia proposta da Verti, compagnia online del Gruppo MAPFRE che permette di calcolare un preventivo dettagliato direttamente online, inserendo pochi e semplici dati nell’apposito form.
Cosa copre una polizza casa e famiglia
Innanzitutto, la polizza casa e famiglia permette di tutelare l’immobile contro i danni provocati da guasti, eventi naturali e atmosferici, come incendi, fulmini, esplosioni, scoppi, temporali, grandine, trombe d’aria, sovraccarico di neve, atti vandalici e danni da acqua causati ad esempio dalla rottura degli impianti idrici.
La polizza può fornire anche una copertura per i danni al contenuto dell’abitazione, tra cui mobili, arredi, oggetti di valore, denaro contante e complementi d’arredo: in questo modo è possibile ottenere un risarcimento qualora i propri beni custoditi in casa vengano danneggiati da uno degli eventi coperti dall’assicurazione. Allo stesso modo, è possibile aggiungere una garanzia in caso di furto del contenuto, con cui indennizzare i beni assicurati in seguito a un furto, sia quando ci si trova in casa che durante la propria assenza.
L’assicurazione casa e famiglia mette a disposizione anche delle garanzie che proteggono se stessi e i propri cari. Tra queste c’è la copertura di responsabilità civile per il proprietario dell’immobile, comunemente chiamata RC proprietario, una garanzia che tutela in caso di danni materiali causati involontariamente a terzi in occasione di un sinistro avvenuto nella propria abitazione. Con la RC vita privata, invece, questa garanzia viene estesa anche agli altri componenti del nucleo familiare, come il coniuge e i figli.
È possibile aggiungere una garanzia RC animali domestici, per comprendere nel contratto una copertura in caso di danni provocati a terzi da cani e gatti, oppure la garanzia di tutela giudiziaria per usufruire di assistenza legale in caso di contenziosi legati a processi civili e penali.
L’assicurazione casa e famiglia può rappresentare una tutela anche in caso di infortuni domestici che provocano delle lesioni permanenti. Infine, si può valutare di inserire nel contratto una garanzia di assistenza vita privata e casa per ricevere supporto medico o professionale in caso di incendio, furto, infortunio, danni o guasti.
L’assicurazione casa e famiglia per chi vive in affitto
La polizza casa e famiglia è una copertura assicurativa che permette di tutelarsi anche in caso di locazione.
Chi vive in affitto, infatti, può assicurarsi contro i danni all’abitazione e altri rischi, proteggendosi da una serie di inconvenienti che possono causare disagi e danni economici. Lo stesso vale per i proprietari di immobili affittati ad altre persone, una situazione in cui non bisogna sottovalutare l’importanza di una protezione completa.
Con un’assicurazione casa e famiglia personalizzabile gli affittuari possono tutelarsi dai danni causati ad altri e ai loro beni, per evitare di dover risarcire personalmente il proprietario dell’immobile qualora dovesse verificarsi questa eventualità .
Inoltre, con questa polizza è possibile proteggere i propri beni personali mantenuti all’interno della casa affittata, per ottenere un indennizzo in caso di danneggiamenti o furti di tali oggetti, oppure coprirsi dai danni provocati a terzi dal proprio animale domestico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese