Sport
Da Helsinki a Parigi in bici, nuova avventura per la piemontese Paola Gianotti
La ultra-cyclist 4x Guinness World Record di Ivrea parte per una nuova avventura a sostegno della mobilità sostenibile
IVREA – Oggi Paola Gianotti, ultra-cyclist 4x Guinness World Record di Ivrea, parte per una nuova avventura a sostegno della mobilità sostenibile: Cycling No Borders. Attraverserà l’Europa in bici, da Helsinki a Parigi, per un totale di 2.700 km in 18 tappe.
L’obiettivo del viaggio è raccontare i progressi europei in materia di mobilità dolce, prendendo ad esempio delle città faro come Helsinki, Tallinn e Berlino, e mostrare come le politiche attive in termini di ciclabilità influiscano sulla riduzione delle emissioni. Per fare questo, sarà dotata di un dispositivo creato ad hoc da un team di ingegneri (ex Olivetti) dell’azienda eporediese Aethia che le consentirà di misurare la qualità dell’aria.
Non mancheranno incontri con personalità e associazioni che si prendono cura dell’ambiente.
Il viaggio si concluderà a Parigi il 16 febbraio in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico, “M’Illumino di Meno”, organizzato dai RAI Radio2 “Caterpillar”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese