Cronaca
Vendeva online fuochi d’artificio realizzati artigianalmente, arrestato a Nichelino
In una seconda operazione gli uomini della guardia di finanza hanno individuato due depositi illegali contenenti 100.000 articoli pirotecnici
TORINO – La guardia di finanza di Torino ha arrestato un uomo di 27 anni che vendeva sul web fuochi d’artificio realizzati in modo artigianale.
I Finanzieri del Gruppo Orbassano, grazie al monitoraggio delle piattaforme digitali, sono riusciti a individuare il 27enne, residente a Nichelino, che pubblicizzava e proponeva la vendita di giochi pirotecnici illegali di produzione artigianale e altamente pericolosi. Comprava da fornitori che si trovano fuori Piemonte e rivendeva recapitando attraverso corriere ignari del fatto di trasportare materiale pericoloso.
Nella cantina dell’uomo sono stati trovati circa 24 chilogrammi di massa attiva esplosiva, ma i militari hanno trovato anche presso il Centro di smistamento delle Poste di Nichelino altri 2 colli indirizzati al 27enne, contenenti ulteriori 11 chilogrammi. L’uomo è stato arrestato.
In una seconda operazione gli uomini della guardia di finanza hanno individuato due depositi illegali contenenti materiale pirotecnico. Monitorando i movimenti di alcuni soggetti titolari di attività commerciali e depositi a Venaria Reale e San Maurizio Canavese, i baschi verdi hanno trovato 100.000 articoli pirotecnici.
Questi contenevano circa 1 tonnellata e mezza di materiale esplodente. Erano custoditi nel primo caso in prossimità dell’ingresso della clientela e accanto a materiale altamente infiammabile, nel secondo caso nel seminterrato di un condominio senza cautele di sicurezza.
I due titolari delle attività dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria sia dello stoccaggio illecito di materiale esplodente, sia dell’omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese