Seguici su

Spettacolo

La storia di Leonardo Notarbartolo dal furto del secolo al caveau dei diamanti di Anversa al successo della serie su Amazon Prime

Leonardo Notarbartolo il Lupin italiano ieri e oggi

Pubblicato

il

TORINO – Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio del 2003 un gruppo di ladri entrarono nel caveau del World Diamond Center di Anversa realizzando quello che molti considerano il colpo del secolo con un bottino di decine di milioni di euro.

Secondo le indagini a capo della banda c’era Leonardo Notarbartolo di origini palermitane, ma poi trapiantato a Torino. Notarbartolo classe 1952, oggi ha 71 anni e vive a Giaveno con la moglie e i figli e ha da sempre una passione per i gioielli dato che ha gestito diverse attività del settore fra Torino e Valenza.

Il colpo del secolo

Per mesi, la banda di Notarbartolo aveva studiato il sistema di sicurezza del caveau situato nel famoso quartiere dei diamanti di Anversa, in Belgio, osservato le abitudini del personale, per individuare le vulnerabilità possibili e le falle del sistema di sorveglianza. Nel corso del tempo, Notarbartolo e i suoi hanno ideato un piano geniale che avrebbe consentito loro di entrare e fuggire dall’edificio senza lasciare traccia.

La notte di San Valentino la banda è entrata nell’Antwerp World Diamond Center. Utilizzando sofisticati sistemi di scasso, superando i punti deboli della sicurezza, entrarono nel caveau riuscendo a portare via un bottino dal valore di oltre 150 milioni di euro.

L’arresto e la condanna

Notarbartolo fu arrestato cinque giorni dopo il colpo. Nel 2005 fu condannato a 10 anni di reclusione. Fu rilasciato nel marzo 2009 per buona condotta.  Nel luglio dello stesso anno venne fermato dai Carabinieri con un chilo e 15 grammi di diamanti in buste sigillate. Per questa ragione dovette tornare in carcere.

Da sempre Leonardo Notarbartolo vuole che si faccia una chiara distinzione fra il concetto di furto e quello di rapina: “la rapina è un’altra cosa, prevede violenza e io non ho mai fatto del male a una mosca”. La refurtiva non è mai stata trovata.

Libri e film

La sua storia é diventata un libro scritto insieme a Peter D’Angelo edito da Rizzoli dal titolo Rubare l’impossibile . Dal 13 ottobre è anche disponibile su Amazon Prime in contemporanea in tutto il mondo, Everybody loves diamonds, diretto dal torinese Gianluca Maria Tavarelli, con Kim Rossi Stuart nella parte di Leonardo Notarbartolo.  La serie di otto episodi in parte girata a Torino ha un cast importante con Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli, Leonardo Lidi,  Remo Girone, Rupert Everett, Malcolm McDowell e Johan Heldenbergh.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *