Seguici su

Economia

Il degrado dello stabilimento Pininfarina di San Giorgio Canavese

Lo stabilimento Pininfarina aveva l’obiettivo di realizzare le carrozzerie della Cadillac Allante

Pubblicato

il

SAN GIORGIO CANAVESE – Il seguito canale Youtube  Forgotten Buildings ha realizzato un video dal titolo Factory of dreams che racconta la visita a quello che rimane dello stabilimento Pininfarina di San Giorgio Canavese.

Lo stabilimento Pininfarina aveva l’obiettivo di realizzare le carrozzerie della Cadillac Allante che veniva assemblata a Detroit, con meccanica costruita in USA e carrozzerie provenienti dall’Italia e prodotte appunto dalla Pininfarina, inviate in America con  con un ponte aereo dall’aeroporto di Torino Caselle di speciali Boeing 747. Successivamente  a San Giorgio Canavese si realizzarono le Ferrari Testarossa, la Fiat Coupé, la Peugeot 406 Coupé, la Lancia K SW e l’Alfa Romeo Brera fino al 2011. quando smise di operare.

Lo stabilimento di San Giorgio era l’ultimo rimasto attivo con i suoi 250 dipendenti dei tre stabilimenti Pininfarina del torinese dopo che era stata ceduta alla De Tomaso di Gianmario Rossignolo la fabbrica di Grugliasco e data in affitto quella di Bairo Canavese.

In rete ci sono altri video interessanti per raccontare la fabbrica di San Giorgio.

La fabbrica ha ancora un aspetto buono se si considera che è stata chiusa da oltre un decenni. Le macchine della catena di montaggio sembrano ancora pronte a gestire nuovamente i veicoli, mentre i robot paiono in buono stati.

All’esterno, la pista di prova è ancora parzialmente visibile, anche se la natura si sta rapidamente riappropriando del luogo dato che l’erba sta crescendo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *