Idee & consigli
Stampante laser: quali toner scegliere per l’ufficio?
La stampa laser permette produrre un elevato quantitativo di documenti con risultati nitidi e in tempi estremamente brevi, ma soprattutto a fronte di costi di stampa significativamente inferiori
Una stampante laser è un dispositivo professionale ad oggi indispensabile in qualunque ambiente di lavoro.
La stampa laser permette produrre un elevato quantitativo di documenti con risultati nitidi e in tempi estremamente brevi, ma soprattutto a fronte di costi di stampa significativamente inferiori rispetto a quelli richiesti dai dispositivi a getto d’inchiostro.
Tuttavia, anche in questo caso per scegliere il toner giusto, è necessario valutare i prezzi, tenendo conto che la spesa più impattante, se si esclude il consumo di carta, è quella relativa all’acquisto del consumabile stesso. La possibilità di adoperare alternative ai toner laser originali, magari optando per dei canali di vendita online, permette però di risparmiare sui costi di stampa, assicurando un rifornimento puntuale e senza compromessi sulla qualità del risultato.
Toner laser: i canali di acquisto più vantaggiosi
Negli ambienti di lavoro, dove le stampanti laser operano a ritmi sostenuti, è fondamentale avere sempre a disposizione uno o più toner laser di ricambio.
L’esaurirsi dei pigmenti colorati contenuti all’interno del consumabile, determinando un fermo macchina, può interrompere la stampa di contratti o documenti di una certa importanza, con conseguenze spiacevoli sia in termini di immagine sia di fatturato.
Acquistare toner laser online permette di programmare le fasi di approvvigionamento e ricevere tutto comodamente in ufficio prima ancora che la cartuccia possa esaurirsi. In aggiunta, servendosi di portali come Lyreco, specializzati nella vendita di forniture per ufficio, oltre ad avere accesso a numerosissime tipologie di toner per stampante laser, è possibile beneficiare di un servizio di ritiro e smaltimento dei consumabili esausti, con compilazione a norma della documentazione e di tutti gli adempimenti burocratici previsti dalla legge.
L’importanza di scegliere il toner laser giusto in base alle esigenze
Una volta selezionato il canale di acquisto migliore o semplicemente più il linea con le proprie esigenze, gli ambienti professionali possono contare su diverse soluzioni per sostituire il toner della stampante.
Quella più immediata è offerta dai toner laser originali prodotti dalla casa madre del dispositivo: dei consumabili dalla resa elevata, che assicurano una qualità di stampa ineccepibile sia per i classici documenti di testo sia per le tavole contenenti immagini.
In ogni caso, negli ambienti di lavoro, dove la domanda di stampe può essere piuttosto sostenuta, un’alternativa altrettanto apprezzata è quella offerta dai toner rigenerati, che possono assicurare risultati eccellenti, a prezzi piuttosto competitivi.
Questa tipologia di dispositivi ha origine infatti a partire da toner originali esausti, che vengono recuperati, testati e se necessario riparati, quindi ricaricati, collaudati e reimmessi nuovamente sul mercato. Provenendo da toner esausti originali, i toner rigenerati sono quindi dei consumabili altamente compatibili con le stampanti laser per cui sono stati progettati.
La scelta del toner laser giusto, in ogni caso, dipende esclusivamente dalle specifiche esigenze aziendali, ricordando che a definire la qualità del consumabile non è solo il prezzo, ma una serie di fattori come la sua durata e l’efficienza del risultato di stampa.
Fondamentale, in fase di acquisto, evitare i toner clonati, ovvero quei consumabili, in genere riconoscibili grazie a un prezzo molto basso, realizzati attraverso vere e proprie contraffazioni e spesso senza alcun rispetto delle norme di sicurezza previste per questo genere di dispositivi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese