Seguici su

Società

Il Mau dedica il 25 novembre agli Amori Spezzati

Per il TDoR 2023 saranno inoltre eseguite dal collettivo MBAG due panchine in Circoscrizione 3

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Il 25 novembre alle ore 19 il MAU, Museo di Arte Urbana di Torino ospiterà la performance “Amori spezzati” ed il finissage della mostra SEGNATELO! Un mese di Lettering e Calligra­fia (presso lo Spazio Garino).

“Amori spezzati” è un reading teatrale a cura di Compagnia 3001 con le attrici Adriana Zamboni e Margherita Casalino, per il contrasto alla violenza contro le donne e in ricordo delle vittime di omo-lesbo-transfobia in occasione del TDoR 2023.

Per il TDoR 2023 saranno inoltre eseguite dal collettivo MBAG due panchine in Circoscrizione 3 (con il patrocinio della Circoscrizione), di cui una dedicata ad Elektra Bionic. Le panchine saranno presentate durante il finissage.

Nella stessa serata dalle 19 alle 21 finissage della personale di Yessica Alessandro presso Spazio Garino via Rocciamelone 1/I.

L’ingresso è libero e l’iniziativa fa parte del progetto Fucina Campidoglio

Amori spezzati

In un parco pubblico due donne s’incontrano per caso su una panchina durante la pausa pranzo. Una è all’apparenza dimessa, l’altra sicura di sé. Attraverso la lettura di un articolo di giornale che riguarda uno dei numerosi casi di violenza contro le donne, le due iniziano a dialogare e, poco per volta, riveleranno di conoscere l’argomento da vicino… Proprio dalla condivisione delle loro esperienze riusciranno a trarre forza e a liberarsi un po’ dal peso di ciò che hanno vissuto.

Il dialogo è arricchito da letture di testimonianze di donne che hanno subito violenza, brani letterari, brani musicali cantati dal vivo e, sullo sfondo, un telo trasparente viene via via dipinto da una delle attrici.

La scelta delle testimonianze è stata fatta in collaborazione con l’associazione “Donne e Futuro” e con il Centro Antiviolenza “Demetra” delle Molinette, puntando non solo su casi eclatanti di violenza fisica, ma anche su quelle situazioni domestiche in cui la coercizione utilizza l’aspetto psicologico, oltre ad alcuni casi a lieto fine per consentire di guardare con speranza alla possibilità di superare questa piaga, per certi versi, omertosa.

​Reading a cura di: Margherita Casalino, Adriana Zamboni

Pittura: Adriana Zamboni

Canzoni live: Giovanna Mais

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *