Società
Cani legati alla catena? Nel comune di Nichelino sarà vietato
I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa e, nei casi più gravi, il sequestro dell’animale
NICHELINO – Nel comune di Nichelino sarà vietato legare i cani alla catena. Lo ha stabilito il Consiglio comunale della citta del torinese che ha approvato il regolamento punisce i trasgressori con una sanzione amministrativa e, nei casi più gravi, con il sequestro dell’animale.
Un procedimento unico nel suo genere in Piemonte: “Un atto di civiltà volto a tutelare gli animali che, ancora oggi, a causa di regolamenti troppo deboli o facilmente interpretabili, uniti ad atteggiamenti legati alla piaga dell’ignoranza cinofila, sono costretti a passare la vita incatenati” spiega l’assessore alle politiche animaliste, Fiodor Verzola.
Le novità
In generale tenere il proprio cane alla catena non è vietato ma, con il nuovo regolamento che tutela la libertà di movimento degli animali, si cercherà di incentivare controlli sul territorio per valutare se l’animale sia limitato e costretto in modo forzato alla catena.
Sempre a Nichelino è partita “Mi fido di te”, un’iniziativa, spiega Fiodor Verzola, “unica nel suo genere, rivolta per la prima volta agli studenti e alle studentesse delle prime superiori che stanno vivendo un passaggio fondamentale della propria vita”.
Con “Mi Fido di Te!”, spiega l’assessore, “attraverso gli interventi assistiti con gli animali (Pet Therapy), ci proponiamo di valorizzare la relazione col cane e il conseguimento di benefici di carattere educativo e didattico:
- favorire la conoscenza del cane e delle sue caratteristiche
- incentivare il rispetto per il diverso in quanto animale
- lo sviluppo delle competenze cognitive, motorie e sensoriali: attenzione, memoria, apprendimento, esplorazione, osservazione e sperimentazione
- ampliare le competenze sociali e comunicative
- favorire il riconoscimento e l’espressione delle emozioni.
Passo dopo passo, giorno dopo giorno, la nostra Città si arricchisce di servizi, strumenti educativi e opportunità che permetteranno ai giovani e alle giovani nichelinesi di affacciarsi al futuro con maggiore serenità e nuove competenze.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese