Seguici su

Lavoro

L’istituto Beccaria di Torino mette a disposizione contributi per ex studenti che aprono attività di produzione e vendita pane

La Camera di commercio di Torino si impegna a fornire all’Istituto servizi di orientamento, prima informazione e formazione in tema di neo-imprenditorialità

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – E’ stato firmato un accordo di collaborazione tra la Camera di commercio di Torino e l’Istituto di Istruzione Superiore “J.B. Beccari” finalizzato all’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività imprenditoriali nell’ambito della panificazione da parte di ex studenti dell’istituto.

A seguito di un lascito testamentario in memoria del signor Spirito Baravalle, pari a 50.000,00 euro, l’Istituto Beccari mette a disposizione contributi annuali pari a 10mila euro a fondo perduto per ex studenti che desiderino avviare o abbiano avviato un’attività imprenditoriale che preveda la produzione, la somministrazione e la vendita del pane.

La Camera di commercio di Torino si impegna a fornire all’Istituto servizi di orientamento, prima informazione e formazione in tema di neo-imprenditorialità per la realizzazione del Bando, anche attraverso la selezione dei progetti imprenditoriali che richiederanno il contributo.

Come spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino: “Siamo lieti di mettere a disposizione le nostre competenze per la nascita di nuove imprese giovanili, grazie all’impegno dell’Istituto Beccari che già fornisce una formazione di altissima qualità, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, ma che oggi mette a disposizione anche le risorse di un importante lascito per la realizzazione concreta di progetti di nuova imprenditorialità”.

“L’imprenditoria giovanile – commenta Pietro Rapisarda, Dirigente Scolastico dell’Istituto Beccari – è una risorsa fondamentale per il nostro Paese, che cerchiamo di incoraggiare fornendo competenze tecniche a scuola, ed ora anche risorse economiche grazie alla donazione degli eredi di Spirito Baravalle. Nei prossimi anni potremo incentivare all’avvio di attività dedite alla panificazione, fondamento alimentare, culturale nonché simbolico della nostra cultura, diversi studenti che avranno conseguito il diploma presso l’Istituto Beccari. Speriamo anche di incentivare i futuri studenti a intraprendere percorsi scolastici di Enogastronomia, che formano competenze solide e aprono la porta a numerose attività e a collocazione nel lavoro”.

Il bando è disponibile sul sito del Beccaria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *