Cronaca
Sequestrata la radio della parrocchia di Carmagnola: trasmetteva la messa attraverso le frequenze militari
La parrocchia di Carmagnola è stata multata con 100mila euro
CARMAGNOLA – La radio della parrocchia di Carmagnola è stata sequestrata. Motivo? Per trasmettere la messa usava le frequenze dedicate ad apparati militari. Lo hanno scoperto gli ispettori del Ministero delle Imprese e Made in Italy che, dopo oil controllo, hanno multato la parrocchia con circa 100mila euro.
Adesso, spiega don Dante Ginestrone sul bollettino parrocchiale: “Con l’ausilio di un avvocato cerchiamo di presentare il ricorso per non dover pagare o ridurre una salatissima multa. Quindi non sarà più possibile utilizzare la radio parrocchiale con le celebrazioni parrocchiali”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Alex
3 Novembre 2023 at 5:31
Ho letto molti articoli in merito , ma nessuno indica su qual’è la frequenza incriminata.
Per farsi “sentire” dai cittadini, probabilmente, sarà stato utilizzato un canale in FM ^Libero^ compreso tra gli 87,5 – 108 MHz. Non penso che i Parrocchiani di Carmagnola si siano dotati di apparati militari per ascolatare la Messa.
Dalla Tabella_B_PNRF_2015.pdf
Le frequenze ad uso esclusivo militare, prima e dopo quelle indicate sopra,sono 74,8 – 87,5 MHz e 108 – 137 MHz
Nessuno ha info più dettagliate
Grazie
Alex
Valdi
5 Novembre 2023 at 12:58
Forse utilizzavano il DAB sul canale 13, attualmente fuori banda anche se, qualche ricevitore dispone anche di quella frequenza d’ascolto. RTL a suo tempo aveva un pacchetto anche sul 13, sembra sperimentale ma è in gamma aeronautica. Saluti da IV3AIH