Seguici su

Torino

La storia dell’aeroporto di Torino: da Mirafiori all’Aeritalia fino a Caselle

Fra il 1910 e il 1911 nasceva a Mirafiori, dove oggi si trova il parco Colonnetti, il primo aeroporto di Torino inaugurato ufficialmente nel 1911

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – La storia dell’ aeroporto di Torino è in effetti la storia di tre aeroporti che si sono succeduti negli anni per supportare il nascente traffico di voli da e per la città.
Fra il 1910 e il 1911 nasceva a Mirafiori, dove oggi si trova il parco Colonnetti, il primo aeroporto di Torino inaugurato ufficialmente nel 1911, durante i festeggiamenti per il cinquantenario dell’Unità d’Italia. Negli anni successivi l’aeroporto di Mirafiori divenne sede dell’Aeroclub di Torino e della scuola di volo e formazione di reparti della Regia Aeronautica Italiana dove nacque nel 1936 il 53° Stormo Caccia dell’aviazione militare.

Il 13 luglio 1943 l’aeroporto fu bombardato dalla RAF che lo distrusse parzialmente. Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’aeroporto di Mirafiori venne demolito dato che la guerra lo aveva praticamente distrutto. Alla fine della seconda guerra mondiale, le strutture dell’aeroporto si trovarono in condizioni disastrose. I ripetuti bombardamenti avevano distrutto gran parte degli hangar e delle infrastrutture operative.

Per questo motivo lo scalo di Torino Aeritalia a nord ovest della città divenne il principale aeroporto di Torino. Proprio all’aeroporto di Torino Aeritalia sarebbe dovuto atterrare il 4 Maggio 1949 l’aereo del Grande Torino il giorno della tragedia di Superga. Ma non lo raggiunse mai. Nel 1955 sugli stessi terreni viene inaugurato l’aeroporto “Aeritalia” per il traffico turistico.

Nel 1953 viene inaugurato il nuovo aeroporto “Città di Torino”, per tutti chiamato Caselle dal nome della ittá che ospita l’aerostazione. In effetti l’aeroporto si trova nel territorio dei comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese a nord di Torino, sui terreni di un ex campo volo militare utilizzato nella seconda guerra mondiale.

Negli anni successivi l’aeroporto è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione. Nel 1994 é stata abbattuta la vecchia torre di controllo ed é stata inaugurata una nuova aerostazione dotata di sei ponti di imbarco per l’accesso agli aeromobili e di un ampio parcheggio multipiano. Un secondo intervento importante  è stato completato nel dicembre del 2005 in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *