Seguici su

Piemonte

Presentato il Tour de France 2024 che passa dal Piemonte con arrivo a Torino e partenza da Pinerolo

Pubblicato

il

Il tanto atteso Tour de France 2024 che partirà da Firenze per arrivare a Nizza e attraverserà il Piemonte è stato presentato a Parigi.

Il  Tour de France 2024 edizione numero 111 si terrà tra il 29 giugno e il 21 luglio per la prima volta partirà dall’Italia e per la prima volta nella sua storia finirà a Nizza , a poca distanza dall’Italia, e non a Parigi, al termine di 3492 km.

Per la ventiseiesima volta la corsa gialla non partirà dalla Francia ma dal nostro paese e attraverserà 4 nazioni: Italia, San Marino, Monaco e Francia, attraverso 7 regioni e 30 dipartimenti.

In Italia sono previste tre tappe sulle 21 del percorso: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino. I ciclisti resterano in Piemonte anche per la quarta tappa, che partirà da Pinerolo per attraversare le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino prima di entrare la Francia arrivando a Valloire.

Anche il finale del Torur de France 2024 non sarà lontano dal Piemonte dato che per la concomitanza dei Giochi olimpici di Parigi che cominceranno il 26 luglio, cinque giorni dopo la fine del Tour, è stato deciso di di spostare a Nizza il traguardo finale, che vedrà una crono da Monaco di 34 Km

 

Le tappe del Tour de France 2024 che si correranno in Italia saranno

29 giugno – 1a tappa – Firenze – Rimini 206 km
30 giugno – 2a tappa – Cesenatico – Bologna 200 km
1 luglio – 3a tappa – Piacenza – Torino 229 km
2 luglio – 4a tappa – Pinerolo – Valloire 138 km

Alla presentazione del Tour hanno partecipato anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *