Cittadini
Torino modifica lo Statuto Comunale introducendo lo Ius Scholae
A Torino la cittadinanza Civica ai minori nati all’estero e residenti a Torino che abbiano completato in Italia una delle due articolazioni del primo ciclo di istruzione o il secondo ciclo di istruzione
TORINO – Con 31 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto, la Città di Torino ha approvato la deliberazione di iniziativa consiliare proposta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS), Vincenzo Camarda (PD) e Lorenza Patriarca (PD) che modifica lo Statuto Comunale, introducendo il comma 6 all’articolo 7: “La Città di Torino conferisce la Cittadinanza Civica ai minori nati all’estero e residenti a Torino, non in possesso della Cittadinanza Italiana, che abbiano completato in Italia una delle due articolazioni del primo ciclo di istruzione (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) o il secondo ciclo di istruzione”.
La deliberazione è stata approvata con alcuni emendamenti proposti da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) e Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani). Respinto un emendamento presentato da Domenico Garcea (Forza Italia).
È un atto simbolico, di pace e di civiltà amministrativa – ha spiegato la prima proponente Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) – e anche se purtroppo negli ultimi trent’anni non è stato possibile modificare la legge italiana, vogliamo introdurre un gesto – ahimè solo simbolico – per conferire la cittadinanza civica, in assenza di una legge che impedisce a chi nasce e studia nel nostro territorio di essere considerato un cittadino a tutti gli effetti. Ci auguriamo – ha concluso – che la modifica contamini altre città per mettere in moto un’istanza dal basso che vuole riconoscere dignità e cittadinanza a chi ne ha pieno diritto.
Apollonio ha quindi ringraziato i presidenti di Commissione Camarda e Patriarca, la presidenza del Consiglio Comunale e le Circoscrizioni per il supporto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
DAL BO ADELCHI
24 Ottobre 2023 at 14:20
valido solo per la città di torino e non la provincia? mia moglie desidera rimanere con la cittadinanza ucraina, può avere anche quella della provincia di torino? e se sì, quali vantaggi avrebbe?