Cultura
Per gli Stati Generali del Patrimonio Italiano l’ingresso gratuito al Museo Egizio di Torino non è una buona idea
Sarebbe “una proposta destabilizzante per gli altri 4 mila musei italiani”
TORINO – Non a tutti è sembrata buona l’idea del direttore Christian Greco di rendere gratuito l’ingresso al Museo Egizio di Torino. Secondo Ivan Drogo Inglese, Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano si tratta di “una proposta destabilizzante per gli altri 4 mila musei italiani”. Secondo Drogo il sistema museale italiano non può prescindere dagli introiti della bigliettazione ed esistono già strategie integrative alla bigliettazione.
Ovviamente sono strategie che il Museo Egizio conosce bene ed applica da sempre in varie forme. Ma l’idea di Greco è di rendere gratuito il biglietto alla collezione permanente entro il 2028 recuperando i fondi in altro modo e garantendo così a tutti l’accesso alla cultura. Il Museo Egizio potrebbe – secondo il suo direttore – diventare un vero e proprio ente di ricerca e formazione, aumentando i fondi europei destinati alla ricerca, organizzando laboratori e corsi. Da qui arriverebbero i fondi che permetterebbero la gratuità del biglietto. Un’ipotesi suggestiva e rivoluzionaria, evidentemente non applicabile a tutti i musei italiani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese