Seguici su

Cittadini

Un progetto per migliorare l’accessibilità delle biblioteche di Torino

L’obiettivo dei lavori, così come individuato dal Piano Integrato Urbano della Città, è migliorare l’accessibilità alle biblioteche di quartiere, rinforzando così il loro ruolo di centri di prossimità e di riferimento per i cittadini

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – La Giunta comunale di Torino ha dato il via libera, su proposta dell’assessore alla Cura della città Francesco Tresso, al progetto esecutivo relativo ad una serie di interventi di rigenerazione urbana che interesseranno le aree limitrofe alle biblioteche nell’area nord della città. Un provvedimento analogo, relativo alle biblioteche della zona sud, è stato approvato dalla Giunta nelle scorse settimane.

L’obiettivo dei lavori, così come individuato dal Piano Integrato Urbano della Città, è migliorare l’accessibilità alle biblioteche di quartiere, rinforzando così il loro ruolo di centri di prossimità e di riferimento per i cittadini.

Il progetto

Il progetto prevede la riqualificazione completa dei percorsi di avvicinamento alle biblioteche, con la ricostruzione dei marciapiedi, il rifacimento – dove necessario – delle pavimentazioni in asfalto colato, l’abbattimento delle barriere architettoniche su tutti gli incroci. È previsto il rifacimento del manto stradale delle carreggiate e, al fine di consentire gli spostamenti pedonali con maggiore sicurezza, la realizzazione di alcuni passaggi rialzati.

Le scelte progettuali assicureranno il potenziamento dell’autonomia delle persone con disabilità e l’inclusione sociale, attraverso l’eliminazione completa degli ostacoli sul suolo pubblico. I materiali utilizzati per le lavorazioni miglioreranno inoltre la qualità dell’ambiente, riducendo le emissioni sonore del traffico veicolare e ampliando le superfici permeabili.

Le biblioteche interessate

I lavori riguarderanno le aree limitrofe alle seguenti biblioteche: Centro Interculturale (corso Taranto 160), Cascina Marchesa (corso Vercelli 141), Primo Levi (via Leoncavallo 17), Rita Atria (strada San Mauro 26), Andrea Della Corte (corso Francia 186), Cognasso (via Viterbo 175) e Italo Calvino (lungo Dora Agrigento 94).

L’importo delle opere, suddivise in 3 distinti lotti, è di 7milioni e 65mila euro e sarà interamente finanziato da fondi PNRR.

L’intervento in oggetto è una delle 36 azioni che compongono il Piano Integrato Urbano della Città di Torino, che mettendo al centro le biblioteche prevede una serie di interventi di rigenerazione urbana sulle sedi di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita. Molteplici gli obiettivi: favorire la piena accessibilità alla cultura, contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *