Seguici su

Piemonte

Presentata ufficialmente la partenza del Giro d’Italia 2024 dal Piemonte – un omaggio al Grande Torino

Le tappe del Giro a Torino, Oropa, Novara, Fossano e Acqui Terme

Pubblicato

il

E’ stata presentata al grattacielo della Regione Piemonte la grande partenza del Giro d’ Ialia che partirà dal Piemonte dalla Reggia di Venaria il 4 maggio 2024.  Sarà un anno magico per il Piemonte e il ciclismo perchè dalla Regione passerà anche il Tour de France.

Il Giro d’Italia 2024  partirà sabato 4 maggio 2024 e finirà domenica 26 maggio.
Il 4 maggio la data sacra per il Toro per il disastro di Superga degli Invincibili, alla Reggia di Venaria per arrivare a Torino dopo aver scalato il Colle di Superga e il colle della Maddalena.
Per celebrare il grande Torino verrà personalizzata la maglia rosa con un inserto nel colletto di colore granata.
La seconda tappa partirà il 5 maggio da Torino per chiudersi sulla salita di Oropa dove vinse Pantani.
La terza tappa del 6 maggio sarà la Novara-Fossano in pianura.
La quarta tappa partirà il 7 maggio da Acqui Terme per concludersi ad Andora in Liguria.

Il percorso delle tappe piemontesi

Tappa 1: Venaria Reale-Torino, 136 km

Tappa mossa con finale impegnativo che farà uscire allo scoperto fin dall’inizio i capitani. Avvicinamento contornando Torino da nord. Si entra quindi in un ampio circuito scalando la salita del Pilonetto sulla collina di Superga raggiungendo Moncalieri e il lungo Po dove è posto l’arrivo. Il Circuito di circa 28 km affronta la salita dell’Eremo che prosegue al Colle Maddalena dal versante di Corso Casale per scendere nuovamente su Moncalieri e raggiungere l’arrivo.

Tappa 2: San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella)), 150 km

Tappa mossa con arrivo in salita. Si attraversa il Canavese e il Biellese fin a raggiungere Valdengo dove iniziano le ondulazioni più marcate con due salite da superare: l’Oasi Zegna e Nelva. Si scende quindi in Valle Cervo a Andorno Micca e attraversata Biella si affrontano i 13 km fino al Santuario teatro dell’impresa di Marco Pantani nel 1999.

Tappa 3: Novara-Fossano, 165 km

Tappa adatta ai velocisti che però dovranno conquistarsi la volata. Si attraversa la zona del riso di Novara e Vercelli per poi superare le ondulazioni del Monferrato dopo Casale. Pochissimi gli strappi come Lu e Cherasco, fino alla rampa finale che porta all’arrivo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *