Seguici su

Cultura

FiloArX celebra i suoi trent’anni a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

FiloArX è un grande intreccio di fili costruito dall’artista Giustino Caposciutti attraverso un laboratorio dove ogni persona presente colora e firma un filo che poi viene tessuto insieme a tutti gli altri dando luogo ad opere che sono la fotografia di un momento storico di una comunità, di una città, di un gruppo di persone: grandi e piccini.

Nel 1993, a Torino, l’incontro tra l’artista Giustino Caposciutti e un gallerista come Gianfranco Billotti, dell’allora Galleria Arx, con la Città di Torino gettò il seme per la nascita di un nucleo di iniziative e sperimentazioni, che velocemente diedero forma a una presenza peculiare dell’arte partecipativa in Italia.

Dal 1993 circa 29.000 persone hanno partecipato a FiloArX, in Italia e all’estero.

Per celebrare i 30 anni di FiloArX dal 10 al 24 ottobre una postazione attrezzata di FiloArX rimarrà in mostra come laboratorio fruibile anche in autogestione dal pubblico nell’ambito della Rassegna Singolare e Plurale in collaborazione con Arteco, Attenne, Fermata d’autobus Onlus, Galleria Gliacrobati, Volonwrite.
La mostra si svolge presso Ingenio Arte Contemporanea in C.so San Maurizio 14/E nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e apertura a richiesta rivolgendosi a Ingenio bottega d’arti e antichi mestieri via Montebello 28/B Torino – tei. 01101136300.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *