Seguici su

Enogastronomia

Firmato il gemellaggio enogastronomico tra Racconigi e Moncalieri

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Fiera nazionale della Trippa di Moncalieri, giunta ormai alla sua 13esima edizione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Moncalieri – Al PalaExpo (ex Foro Boario) in Borgo Mercato a Moncalieri è stato firmato, sabato 30 settembre, il gemellaggio enogastronomico tra il Cavolfiore di Moncalieri, presidio Slow Food dal 2016, e la Mora di Gelso di Racconigi, prodotto De.Co della tradizione legato alla produzione della seta.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Fiera nazionale della Trippa di Moncalieri, giunta ormai alla sua 13esima edizione, e ha l’obiettivo di cementare la collaborazione tra i due Comuni, promuovendo non solo i prodotti del territorio, ma anche il patrimonio ambientale e culturale delle due città. All’evento era presente anche l’Associazione Le Terre dei Savoia, da sempre impegnata su più fronti nello sviluppo del territorio.

“Già nel 2018 era stato firmato un gemellaggio tra la Trippa di Moncalieri e il Real Cappone di Racconigi, prodotto d’eccellenza del territorio che sarà in vendita dal 1 dicembre. Oggi vogliamo proseguire questa proficua collaborazione con il Comune di Moncalieri, promuovendo un altro dei nostri prodotti d’eccellenza: la Mora di Gelso, ricordando la nostra tradizione legata ai setifici –ha commentato l’assessora al commercio del Comune di Racconigi Annalisa Allasia- Questi eventi sono importanti perché creano legami tra le Amministrazioni e tra i territori, con l’obiettivo di promuovere le bellezze culturali, artistiche e agroalimentari”.

Nel corso dell’evento è stato firmato anche il gemellaggio tra la Salsiccia di Moncalieri e il Porro di Cervere e tra la Trippa di Moncalieri e il Ciapinabò di Carignano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *