Quotidiano Piemontese
Il Ministero autorizza il nuovo vaccino anti Covid per la variante Kraken, si può fare a 6 mesi dall’ultima dose
La copertura dura un anno
Roma – Il Ministero della Salute ha diramato una circolare che autorizza l’utilizzo dei vaccini anti Covid-19 aggiornati per la variante Kraken. Le nuove dosi saranno somministrate prima agli over 60 e ai soggetti fragili tra i sei mesi e i 59 anni, poi a tutti gli altri. La somministrazione sarà gratuita.
Il vaccino è consigliato a sei mesi dall’ultima dose effetuata o dall’ultima infezione da Covid-19 e avrà la durata di un anno. In pratica potrà essere fatto ogni anno come il vaccino anti influenzale e con questo potrà essere somministrato in contemporanea senza problemi.
Le categorie a rischio saranno contattate direttamente, gli altri dovranno fare richiesta ed attendere la chiamata. Il nuovo vaccino potrà essere somministrato anche a chi non si è mai vaccinato. In questo caso saranno sempre 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).
Con gli hub ormai chiuso il vaccino potrà essere somministrato in farmacia (quelle aderenti) o dal medico di base.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese