Seguici su

Alessandria

Cominciato il restauro della colonna dell’Aquila di Marengo

Eretta nel 1801, sottratta dagli austriaci, venne infine riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò a Fiume

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Marengo – Tra i progetti in corso per il rilancio di Marengo spicca il restauro della Colonna, situata nella piazzola davanti a Villa Delavo. Questa colonna con l’Aquila di Marengo è conosciuta nel mondo come sigillo della vittoria di Napoleone in quel 14 giugno 1800 in cui l’Italia venne liberata dagli austriaci.

Eretta nel 1801, sottratta dagli austriaci, venne infine riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò a Fiume.

L’intervento di restauro è stato fortemente voluto da Maurizio Sciaudone, Consigliere Delegato dal Presidente Bussalino – Provincia Alessandria che dichiara “Oggi quel simbolo è ammalorato dal tempo e ieri abbiamo affidato il restauro allo Studio di restauro Gabbantichità che si è aggiudicata il lavoro con tecniche innovative. La vittoria di Napoleone ha cambiato il corso della storia, è un dovere rispettare i monumenti e offrirli in studio a tutti.”

I costi sono sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con il contributo della Provincia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *